Arbitro (@Shutterstock)
Il 2 ottobre 2022 sarà una data storica per il calcio italiano: assisteremo infatti all’esordio del primo arbitro donna nella storia della Serie A. A ricoprire questo ruolo sarà la giovane livornese Maria Sole Ferrieri Caputi, classe 1990, promossa all’inizio di questa stagione nella CAN.
L’arbitro toscano ha trascorso gran parte della sua carriera nelle basse categorie italiane, con un numero totale di incontri che quasi raggiunge le 150 partite. Nel 2021, subito dopo l’esordio in Serie B, ottiene la direzione di una gara di Coppa Italia (Cagliari-Cittadella) diventando la prima donna arbitro della competizione. In questa stagione invece è rimasta nella seconda categoria scendendo in campo in due occasioni, Modena-Frosinone e Brescia-Perugia, con un’apparizione da quarto uomo in Monza-Udinese. Nella prossima giornata arriverà la sua apparizione ufficiale in Serie A, da direttore di gara, per l’incontro Sassuolo-Salernitana, in programma domenica pomeriggio alle ore 15:00. Gli impegni però non finiscono qui. Maria Sole infatti è attesa in India dall’11 al 30 ottobre in occasione dei Mondiali femminili U17; la ragazza italiana è stata da poco inserita nella lista dei direttori di gara della competizione. Durante un incontro alla FIGC con i media, Gianluca Rocchi (responsabile della Can) ha commentato così l’esordio della giovane arbitro:
“Le qualità di Ferretti Caputi sono indiscutibili, starà a lei dimostrare di meritarsi la Serie A. Senza darle troppa responsabilità. Non sarà l’unica che farà un esordio veloce, vogliamo accelerare i tempi a tutti. Lei è entrata nel gruppo come arbitro qualsiasi, trattata dai ragazzi come un arbitro qualsiasi, per quanto mi riguarda non ho altro che dirle che farle un in bocca al lupo”.
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarvi anche:
Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…
Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…
Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…
Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…
Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…
L'anniversario di Naruto si avvicina e il franchise continua a stupire i fan regalandogli nuove…