fbpx Nations League, definite le Final Four: le avversarie dell'Italia
Sport

Nations League, definite le Final Four: le avversarie dell’Italia

di Federico Minelli

Condividi con chi vuoi

Finiti i gironi, è tempo di iniziare il countdown per la fase decisiva. La Nations League ha compiuto il suo percorso iniziale e si avvia verso la conclusione: le Final Four di giugno 2023. A contendersi il trofeo saranno Olanda (che sarà il paese ospitante), Italia, Croazia e Portogallo, dal 14 al 18 giugno 2023.

Il percorso di Croazia e Spagna

La Croazia, nel girone 1 di Nations League, ha vinto con sorpresa. La Francia, grande favorita, delude rischiando addirittura la retrocessione, e i croati ne approfittano. Grazie a quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta totalizzano 13 punti e volano in Olanda.

Nel secondo girone, invece, duellano fino all’ultimo secondo Spagna e Portogallo. A due dalla fine la decide Alvaro Morata, che con la zampata vincente manda gli iberici alla Final Four. 11 punti per la Spagna, frutto di tre vittorie, due pareggi e una sconfitta, contro la Svizzera.

 

Nazionale italiana (@Shutterstock)

Nations League, le vittorie di Italia e Olanda

Il percorso degli Azzurri è stato abbastanza travagliato. Dopo la netta sconfitta per 5-2 contro la Germania le speranze sembravano ormai ridotte all’osso, ma grazie ad alcuni risultati favorevoli l’Italia si è rimessa in gioco. Chiuso quindi il girone con 11 punti totali e la consapevolezza che un risultato positivo alla fase finale non vale certamente quanto un Mondiale, ma può comunque risollevare il morale e il ranking.

L’Olanda è stata invece la migliore delle vincitrici. 16 punti nel girone quattro, davanti al Belgio al quale non basta il capocannoniere Batshuayi. Un percorso quasi netto: su sei partite, ben cinque vittorie e un solo pareggio. Qualificazione meritata e ora la possibilità di vincere il trofeo della Nations League davanti al proprio pubblico. Ma a questo ci penseremo il prossimo anno.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi