Sport

Serie A, la top 11 del CIES: non c’è nessun giocatore della Juventus

Il CIES (Centre International d’Etude du Sport) ha stilato la Top 11 della Serie A relativa alla prima parte della stagione 2021/22. La vera sorpresa riguarda proprio la formazione ideale del campionato italiano: non c’è nessun giocatore della Juventus.

Serie A, nessuno juventino nella Top 11 del CIES

Il CIES ha stilato questo undici in collaborazione con Opta e prendendo in esame un solo parametro: i minuti giocati al 15 dicembre. Nella lista, infatti, compaiono solo giocatori che hanno giocato almeno 900 minuti dall’inizio della stagione. Presenti quattro squadre, di cui tre con almeno tre giocatori: Inter, Milan e Napoli.

In porta troviamo Samir Handanovic: il portiere e capitano nerazzurro è tra i portieri meno battuti del torneo, e non subisce gol in campionato dal gol di Mertens in Inter-Napoli. Numeri che, insieme al titolo di campioni d’inverno, non possono non essere premiati con il posto tra i pali.

Nell’ipotetica difesa a 4 del Cies, troviamo tanto Milan e Napoli, con due giocatori a testa: Fikayo Tomori e Theo Hernandez per i rossoneri, Kalidou Koulibaly e Giovanni Di Lorenzo per gli azzurri. Impossibile non premiare l’ottimo avvio di campionato dei rossoneri e dei partenopei, che chiudono comunque il girone d’andata a -4 dall’Inter al termine, però, di un mese non poco complicato per Pioli e Spalletti.

CENTROCAMPO E ATTACCO: GUIDA L’INTER, SORPRESA BERARDI

Nel centrocampo a tre, l’Inter domina con due giocatori: Marcelo Brozovic e Hakan Calhanoglu. Se il croato, sempre tra i migliori dei nerazzurri e onnipresente a centrocampo, non stupisce più di tanto, il turco è una piacevole sorpresa. Arrivato dal Milan tra lo scetticismo generale e un avvio non ottimale, l’ex rossonero ha conquistato tutti a suon di gol e assist. Giustificabile e giustificata, quindi, la presenza di Calhanoglu insieme a Brozovic. Chiude il trio a centrocampo Fabian Ruiz, rinato con Spalletti e tra i migliori in mediana nella formazione partenopea.

Capitolo attacco: qui c’è la vera sorpresa della Top 11 del Cies. In avanti, infatti, troviamo Domenico Berardi. L’esterno del Sassuolo sta giocando una delle sue migliori stagioni in neroverde, dove non sono mancate grandi prestazioni e annate più che positive. 8 gol e 5 assist in questo avvio di Serie A per lui. Berardi fa reparto insieme a Rafael Leao, partito fortissimo con il Milan, e Lautaro Martinez, che ha finalmente trovato continuità di gol, al netto di qualche problema di troppo dal dischetto.

Per rimanere aggiornati sulle news sul mondo del calcio, continuate a seguire NCC!

di Piergiuseppe Pinto

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

The Witcher Stagione 4: Geralt di Liam Hemsworth si mostra nel nuovo trailer ufficiale!

Netflix ha appena pubblicato il nuovo trailer ufficiale di The Witcher: Stagione 4! Nel video,…

13 ore fa
  • Attualità

Dalla gioia al panico: laurea si trasforma in aggressione

Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…

2 giorni fa
  • Attualità

Il chip che traduce i pensieri: una rivoluzione neuroscientifica

Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…

2 giorni fa
  • Attualità

Cerco giocatori di briscola per mia madre: l’appello che commuove il web

Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…

2 giorni fa
  • Attualità

Insonnia e degenerazione cognitiva: lo studio

Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…

2 giorni fa
  • Attualità

New York: teneva 200 animali e una 95enne in casa in condizioni igieniche inaccettabili

Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…

2 giorni fa