Il CIES (Centre International d’Etude du Sport) ha stilato la Top 11 della Serie A relativa alla prima parte della stagione 2021/22. La vera sorpresa riguarda proprio la formazione ideale del campionato italiano: non c’è nessun giocatore della Juventus.
Il CIES ha stilato questo undici in collaborazione con Opta e prendendo in esame un solo parametro: i minuti giocati al 15 dicembre. Nella lista, infatti, compaiono solo giocatori che hanno giocato almeno 900 minuti dall’inizio della stagione. Presenti quattro squadre, di cui tre con almeno tre giocatori: Inter, Milan e Napoli.
In porta troviamo Samir Handanovic: il portiere e capitano nerazzurro è tra i portieri meno battuti del torneo, e non subisce gol in campionato dal gol di Mertens in Inter-Napoli. Numeri che, insieme al titolo di campioni d’inverno, non possono non essere premiati con il posto tra i pali.
Nell’ipotetica difesa a 4 del Cies, troviamo tanto Milan e Napoli, con due giocatori a testa: Fikayo Tomori e Theo Hernandez per i rossoneri, Kalidou Koulibaly e Giovanni Di Lorenzo per gli azzurri. Impossibile non premiare l’ottimo avvio di campionato dei rossoneri e dei partenopei, che chiudono comunque il girone d’andata a -4 dall’Inter al termine, però, di un mese non poco complicato per Pioli e Spalletti.
Nel centrocampo a tre, l’Inter domina con due giocatori: Marcelo Brozovic e Hakan Calhanoglu. Se il croato, sempre tra i migliori dei nerazzurri e onnipresente a centrocampo, non stupisce più di tanto, il turco è una piacevole sorpresa. Arrivato dal Milan tra lo scetticismo generale e un avvio non ottimale, l’ex rossonero ha conquistato tutti a suon di gol e assist. Giustificabile e giustificata, quindi, la presenza di Calhanoglu insieme a Brozovic. Chiude il trio a centrocampo Fabian Ruiz, rinato con Spalletti e tra i migliori in mediana nella formazione partenopea.
Capitolo attacco: qui c’è la vera sorpresa della Top 11 del Cies. In avanti, infatti, troviamo Domenico Berardi. L’esterno del Sassuolo sta giocando una delle sue migliori stagioni in neroverde, dove non sono mancate grandi prestazioni e annate più che positive. 8 gol e 5 assist in questo avvio di Serie A per lui. Berardi fa reparto insieme a Rafael Leao, partito fortissimo con il Milan, e Lautaro Martinez, che ha finalmente trovato continuità di gol, al netto di qualche problema di troppo dal dischetto.
Per rimanere aggiornati sulle news sul mondo del calcio, continuate a seguire NCC!
di Piergiuseppe Pinto
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…
Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…
Abbiamo già parlato della conclusione e dell’ultima stagione di Stranger Things attraverso la nostra recensione…