di Tommaso Bersanetti
Come ben tutti sappiamo, nel calcio di oggi il “vil denaro” gioca un ruolo fondamentale. Tra acquisti e cessioni assurdi e investimenti non proprio vantaggiosi, oggi ci concentreremo sulla classifica degli stipendi più alti della Serie A. Una Top 10 destinata a far discutere essendo costellata di nuovi arrivi di mercato e visto che al suo interno si possono notare soltanto due squadre.
Serie A, i dieci giocatori più pagati del Campionato
Divideremo la classifica in stipendi netti e lordi. La differenza si trova nel guadagno effettivo del dato giocatore (ingaggio netto) rispetto alla spesa totale della società che lo paga (stipendio lordo). All’interno di entrambe la classifiche troviamo però soltanto giocatori di Inter e Juventus in quello che appare come un totale dominio bianconerazzurro.
In testa alla classifica degli stipendi netto ci sono i milanesi con gli otto milioni e mezzo di euro percepiti da Romelu Lukaku. Si parte poi con la marea torinese con Paul Pogba, Adrien Rabiot, Dusan Vlahovic e Leandro Paredes che guadagnano tutti tra i sette e gli otto milioni di euro. Seguono Marcelo Brozovic, Wojciech Szczesny, Alex Sandro, Lautaro Martinez e Angel di Maria.
Questo particolare ranking viene stravolto se prendiamo in esame gli stipendi lordi. Primissimo Dusan Vlahovic che costa alla Juventus quasi tredici milioni di euro. Seguono alla seconda posizione a pari merito Bonucci, Brozovic e Szczesny con dodici milioni di euro circa. Ultimo invece Angel di Maria con quasi otto milioni di euro di ingaggio lordo.
Il dominio di Juventus e Inter fa paura?
La presenza di giocatori provenienti soltanto da Juventus e Inter fa indubbiamente riflettere visto che entrambe si trovano fuori dalla Top 5 della Serie A dopo sei giornate. È difficile però non considerare i nerazzurri e i bianconeri le regine di mercato del nostro campionato. I prossimi mesi ripagheranno gli sforzi, e soprattutto le spese, delle due società?
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora.
Articoli correlati:
- Fuorigioco semi-automatico: in Italia già ad ottobre?
- Serie A, Top e Flop della sesta giornata
- Statistiche, i giocatori Under-25 più decisivi in Europa secondo il CIES
© RIPRODUZIONE RISERVATA