Serie A (@Shutterstock)
La stagione appena conclusa ci ha lasciato uno dei campionati di Serie A più belli e combattuti di sempre, sia in ottica salvezza che in chiave Scudetto. La sfida a distanza continua tra le due milanesi, la miracolosa rimonta della Salernitana e non solo… ma cosa si potrebbe cambiare per rendere il campionato ancora più avvincente? Per rispondere a questo quesito, la Lega Calcio sembra essere pronta ad attuare una rivoluzione che avrebbe un retrogusto di passato… Andiamo quindi a scoprire l’idea per modificare il regolamento…
Uno degli argomenti più caldi delle ultime giornate di Serie A è stata la possibile reintegrazione all’interno del regolamento degli spareggi salvezza e Scudetto. Un’idea tornata di moda, viste le distanze decisamente ravvicinate tra vincitrice e seconda classificata, e tra quartultima e terzultima della passata stagione. Il Milan infatti, anche se avesse concluso il campionato a pari punti con l’Inter seconda, avrebbe comunque vinto lo Scudetto in virtù degli scontri diretti, favorevoli ai rossoneri.
Allo stesso modo, spostandoci sul discorso retrocessione, nel caso in cui Salernitana e Cagliari avessero concluso il campionato con lo stesso ammontare di punti, a salvarsi sarebbero stati i sardi, grazie alla differenza reti (dal momento che entrambi gli scontri diretti tra le due sono terminati con il punteggio di 1-1). Uno spareggio darebbe quindi alle squadre ritrovatesi a pari punti con la diretta concorrente, di poter decidere il proprio futuro con una partita e non attraverso i risultati della stagione passata.
Come riportato da “La Gazzetta Dello Sport” infatti, la Lega Calcio sarebbe pronta a proporre alla FIGC proprio quest’idea proveniente dal passato, che se approvata, rivoluzionerebbe a tutti gli effetti la Serie A che conosciamo…
Milan (@Shutterstock)
Dovremo quindi prepararci a una Serie A totalmente rivoluzionata rispetto a quella di quest’anno? Assolutamente no. Molte novità introdotte nella stagione 2021/2022 resteranno quindi in vigore anche per la prossima. Tra queste, una delle più importanti è il calendario asimmetrico, che verrà utilizzato per stabilire la programmazione del campionato anche nella campagna 2022/2023. Di una cosa però si può essere certi: anche l’anno prossimo non ci sarà da annoiarsi.
Chi trarrebbe maggiore vantaggio da questa eventuale rivoluzione? Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarti anche:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…