Sport

Serie A: la Lega Calcio è pronta alla rivoluzione del campionato?

La stagione appena conclusa ci ha lasciato uno dei campionati di Serie A più belli e combattuti di sempre, sia in ottica salvezza che in chiave Scudetto. La sfida a distanza continua tra le due milanesi, la miracolosa rimonta della Salernitana e non solo… ma cosa si potrebbe cambiare per rendere il campionato ancora più avvincente? Per rispondere a questo quesito, la Lega Calcio sembra essere pronta ad attuare una rivoluzione che avrebbe un retrogusto di passato… Andiamo quindi a scoprire l’idea per modificare il regolamento…

Tornano gli spareggi in Serie A? La Lega Calcio ci pensa…

Uno degli argomenti più caldi delle ultime giornate di Serie A è stata la possibile reintegrazione all’interno del regolamento degli spareggi salvezza e Scudetto. Un’idea tornata di moda, viste le distanze decisamente ravvicinate tra vincitrice e seconda classificata, e tra  quartultima e terzultima della passata stagione. Il Milan infatti, anche se avesse concluso il campionato a pari punti con l’Inter seconda, avrebbe comunque vinto lo Scudetto in virtù degli scontri diretti, favorevoli ai rossoneri.

Allo stesso modo, spostandoci sul discorso retrocessione, nel caso in cui Salernitana e Cagliari avessero concluso il campionato con lo stesso ammontare di punti, a salvarsi sarebbero stati i sardi, grazie alla differenza reti (dal momento che entrambi gli scontri diretti tra le due sono terminati con il punteggio di 1-1). Uno spareggio darebbe quindi alle squadre ritrovatesi a pari punti con la diretta concorrente, di poter decidere il proprio futuro con una partita e non attraverso i risultati della stagione passata.

Come riportato da “La Gazzetta Dello Sport” infatti, la Lega Calcio sarebbe pronta a proporre alla FIGC proprio quest’idea proveniente dal passato, che se approvata, rivoluzionerebbe a tutti gli effetti la Serie A che conosciamo…

Milan (@Shutterstock)

Una riconferma dalla stagione appena conclusa: il calendario asimmetrico rimarrà in vigore

Dovremo quindi prepararci a una Serie A totalmente rivoluzionata rispetto a quella di quest’anno? Assolutamente no. Molte novità introdotte nella stagione 2021/2022 resteranno quindi in vigore anche per la prossima. Tra queste, una delle più importanti è il calendario asimmetrico, che verrà utilizzato per stabilire la programmazione del campionato anche nella campagna 2022/2023. Di una cosa però si può essere certi: anche l’anno prossimo non ci sarà da annoiarsi.

Chi trarrebbe maggiore vantaggio da questa eventuale rivoluzione? Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarti anche:

Tommaso Bersanetti

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Batman: la replica del Tumbler che porta Ghotam a casa tua

Warner Bros ha da poco introdotto una collezione di lusso dedicata agli appassionati di Batman,…

9 ore fa
  • Gaming

The Sims 4 ha registrato un +15 milioni di giocatori lo scorso anno

Il successo di The Sims 4 sembra destinato a durare ancora a lungo. Anche se ha più di dieci anni,…

15 ore fa
  • Attualità

Coppia pranza senza pagare il conto: lei si spoglia e lui danneggia il finestrino della polizia

A Porto San Giorgio, nelle Marche, una coppia dopo aver pranzato a un ristorante del…

16 ore fa
  • Attualità

Passeggero molesto costringe un aereo a un atterraggio d’emergenza

Ha dell'incredibile quanto accaduto sul volo Ryanair con partenza da Valencia e destinazione Milano, dove…

17 ore fa
  • Gaming

PlayStation Plus: I giochi gratis di novembre 2024 per “Essential”

Novembre è alle porte, e Sony si prepara con una nuova selezione di titoli gratuiti…

17 ore fa
  • Attualità

Spagna, disastro climatico: almeno 70 morti per la pioggia di un anno caduta in otto ore

L'emergenza climatica che sta colpendo la Spagna in queste ultime ore sta seriamente mettendo in…

1 giorno fa