La chiusura di un anno solare calcistico porta inevitabilmente a snocciolare tutti i dati dei 365 giorni trascorsi. Ecco la classifica della Serie A relativa ai punti totalizzati nel 2021.
Un 2021 straordinario per l’Inter, capace di iniziare l’anno solare dietro il Milan ma anche di rimontare, vincere lo scudetto e chiudere a dicembre con l’1-0 sul Torino. Un successo che è valso il primo posto con tanto di titolo di campione d’inverno. I tre punti conquistati contro i granata hanno portato i nerazzurri, allenati prima da Conte e poi da Inzaghi, a totalizzarne ben 104 in tutto il 2021. In più, questo numero è stato raggiunto in 43 partite, una in meno rispetto a quelle giocate dalle squadre che compaiono nella top 4 di questa speciale graduatoria. Curiosamente, 104 è anche il numero di reti segnate, un record per i campioni d’Italia in un anno solare.
Al secondo posto, troviamo una squadra che non è più una sorpresa: l’Atalanta. I bergamaschi ne hanno raccolto ben 94, che hanno permesso agli uomini di Gasperini di chiudere al terzo posto la scorsa Serie A e di restare in zona Champions anche nel girone d’andata 2021/22. Tre punti sotto l’Atalanta, ecco il Napoli, a quota 91 ma nonostante tutto fuori da primi quattro posti nella scorsa stagione. C’è da dire, però, che attualmente la formazione precedentemente allenata da Gennaro Gattuso e ora da Luciano Spalletti è terza, quindi in piena corsa per un posto in Champions.
E qui troviamo forse la vera sorpresa. Nonostante il secondo posto del 2020/21 e in questo girone d’andata, il Milan chiude il 2021 con 87 punti. Precisamente uno in meno rispetto alla Juventus, che però ha giocato una partita in più. I bianconeri, infatti, sono quarti con 88 in un anno in cui sono riusciti solo all’ultimo match di garantirsi la qualificazione alla Champions.
Dopo i rossoneri allenati da Stefano Pioli, ecco le romane: Lazio a 78 con Roma a 67. Seguono Sassuolo e Fiorentina con 60 e 58, chiude la top 10 la Sampdoria, con 55.
All’ultimo posto, ecco Salernitana e Parma, entrambe a quota 8 ma con i granata con ben 6 partite in meno. In attesa di capire cosa succederà nel 2022, i campani dovranno anche recuperare quella non disputata nell’ultimo turno contro l’Udinese. Il Venezia, in 19 partite, ne ha totalizzati 17, due e tre in più delle squadre retrocesse la scorsa stagione, vale a dire Benevento (15) e Crotone (14).
Per altre curiosità, news e probabili formazioni continuate a seguire NCC!
di Piergiuseppe Pinto
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…
Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…