di Redazione NCI
Indubbiamente abbiamo assistito, durante lo scorso turno di campionato, a qualcosa di raramente visto prima, almeno in Serie A: sono state quattro, infatti, le partite non disputate, a causa di un notevole aumento di casi di positività al Covid. Per adesso, ancora nessuna decisione ufficiale, visto che nel comunicato emesso dal Giudice Sportivo si legge ‘sub iudice’ accanto ai match non giocati.
Serie A, finora nessuna sconfitta a tavolino
A bloccare le squadre non è stata la Lega, ma le autorità sanitarie locali che, visti gli eccessivi casi di positività, hanno messo in quarantena per cinque giorni Bologna, Salernitana, Torino ed Udinese. Ecco perché le rispettive avversarie, Inter, Venezia, Atalanta e Fiorentina, si sono presentate in campo; in questi casi, almeno secondo il regolamento della Lega, è previsto il 3-0 a tavolino contro le squadre non presenti. A questo punto, la decisione del rinvio della partita spetta al Giudice Sportivo, come accaduto con Juventus-Napoli della scorsa stagione.
Per adesso, però, siamo ancora in attesa di una vera e propria decisione. Nessuna vittoria a tavolino e quindi i risultati di Bologna-Inter, Atalanta-Torino, Salernitana-Venezia e Fiorentina-Udinese restano ‘sub iudice’; tutto ciò era comunque abbastanza prevedibile, dato che siamo ancora in attesa della decisione su Udinese-Salernitana, altro match rinviato ma valido per la 19^ giornata di Serie A.
Bologna-Inter diventa un caso
Solo l’Inter sperava in una vittoria a tavolino immediata, a causa di un errore da parte del Bologna; la società emiliana, infatti, ha dimenticato la ‘distinta di gioco‘ caricata nel sistema della Lega la sera prima del match, ma non l’ha più rimossa, rendendola ufficiale, nonostante i rossoblù non siano scesi in campo. In teoria, ciò porta alla sconfitta a tavolino, ma il Giudice Sportivo ha preferito allungare i tempi della decisione. Qualsiasi scelta in merito, potrebbe generare parecchie polemiche, specie visto che 3 punti in un senso o nell’altro potrebbero rivelarsi decisivi nella lotta Scudetto.
Per non perdere nessuna notizia riguardante il mondo del calcio, continuate a seguirci su NCC!
di Ettore Guerriero
© RIPRODUZIONE RISERVATA