UEFA (@Shutterstock)
Ci siamo! Martedì prenderanno ufficialmente il via le coppe europee con le prime partite di Champions League. Tra le protagoniste di Champions, Europa League e Conference ci saranno anche sette squadre di Serie A che ieri hanno diramato le rispettive liste UEFA. Andiamo quindi a scoprire tutti gli elenchi, svolgendo una rapida analisi e soffermandoci su qualche sorpresa in particolare. Tutte le liste sono disponibili sul sito UEFA.
Partiamo con i campioni in carica della Serie A e dai 23 giocatori scelti da Stefano Pioli per la campagna europea 2022/23. I rossoneri sono la rosa con più esclusi tra le italiane in competizione, e alcuni sono nomi d’eccezione. Infatti, non potranno prendere parte alle partite valide per il Girone E della Coppa dalle Grandi Orecchie Zlatan Ibrahimovic, ancora fermo per infortunio, Ciprian Tatarusanu, a cui è stato preferito Antonio Mirante, Malick Thiaw, Aster Vranckx, Yacine Adli e Tiémoué Bakayoko.
I convocati:
Zlatan Ibrahimovic (@Shutterstock)
Procediamo con l’unica italiana presente in seconda fascia, sorteggiata nel Girone H, con ben 28 nomi convocati da Massimiliano Allegri per la prima fase di Champions League. Tra questi spicca il nome di Federico Chiesa, forse perché il tecnico toscano spera in un difficilissimo recupero anticipato dell’attaccante azzurro, atteso in campo non prima del 2023. Unico escluso tra i “grandi” è Kaio Jorge, sempre più lontano da Torino.
I convocati:
LISTA B:
Fabio Miretti, Matias Soulé, Marco Da Graca, Giovanni Garofani, Nicolò Fagioli.
Chiesa (@Shutterstock)
Passiamo alla terza fascia, con la seconda classificata in Serie A dell’anno scorso, presente nel Girone C. Nessun escluso d’eccezione per Simone Inzaghi che ha incluso nei 26 nomi anche quello di Francesco Acerbi, appena arrivato dalla Lazio. Fuori dall’elenco solo Dalbert, che a causa di una lesione al crociato, dovrebbe rientrare nel 2023. Anche tutti i nuovi acquisti quindi potranno scendere in campo nel corso della Fase a Gironi.
I convocati:
LISTA B:
Mattia Zanotti, Alessandro Fontanarosa, Andrea Carboni (convocabile non appena rispetterà i requisiti).
Acerbi (@Shutterstock)
Ultimo, ma non per importanza, il Napoli di Luciano Spalletti, che si giocherà un posto agli ottavi di finale tra le squadre del Girone A. Anche i partenopei non si distinguono tra le italiane, come l’Inter, per avere tra gli esclusi dei nomi importanti. L’unico che non potrà partecipare alla prima fase di Champions League infatti è Diego Demme, alle prese con un infortunio al piede sinistro. Per il resto tutta la rosa è stata convocata, nuovi acquisti compresi.
I convocati:
LISTA B:
Alessio Zerbin, Alessandro Zanoli, Gianluca Gaetano, Hubert Idasiak.
Luciano Spalletti (@Shutterstock)
CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA
Pagina: 1 2
Tra gli annunci che più hanno sorpreso i fan Nintendo, e non solo, c'era The…
Il live action di Rapunzel potrebbe non arrivare così presto come previsto. Secondo quanto riportato…
Nintendo ha recentemente presentato Switch 2, un significativo passo avanti rispetto alla precedente console. Tuttavia,…
Uno dei temi più discussi già prima della presentazione ufficiale di Nintendo Switch 2 riguarda…
Ci sono personaggi storici che hanno risvegliato attorno a loro l'interesse di tantissimi studiosi e…
I fan di Titanfall potrebbero presto avere un nuovo motivo per sperare: secondo un recente…