fbpx Serhou Guirassy, identikit del bomber più prolifico d'Europa
Sport

Serhou Guirassy, identikit del bomber più prolifico d’Europa

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Se domani un vostro amico vi chiedesse chi è l’attaccante più forte d’Europa, la maggior parte di voi risponderebbe sicuramente Haaland, Lewandowski, Lautaro Martinez o Osimhen. Tutte risposte condivisibili, valide ma pur sempre opinabili. In fin dei conti, quando si parla di calcio è impossibile rimanere oggettivi e non farsi influenzare dalle preferenze personali. O, per meglio dire, è quasi impossibile.

Sì, perché nello sport come nella vita c’è solo una cosa che rimane precisa ed imparziale: la matematica. I numeri e le statistiche danno una visione parziale ma importante del mondo calcistico, specialmente quando si parla di grandi centravanti. Anche in questo caso ci affidiamo alle cifre: ad oggi, infatti, l’attaccante più in forma d’Europa è senza ombra di dubbio Serhou Guirassy.

L’esplosione di Serhou Guirassy

Serhou Guirassy, attaccante classe 1996 dello Stoccarda, è il calciatore del momento. Per lui parlano i numeri e, soprattutto, i gol segnati: in stagione ha infatti realizzato 15 reti e fornito 2 assist in sole 9 partite. Un rendimento straordinario che vale il secondo posto in classifica per lo Stoccarda.

Nato in Francia da genitori guineani, Guirassy è un centravanti moderno che unisce l’atletismo alla capacità tecnica. Dotato di una grande prestanza fisica (è alto 1,87 cm per 82 kg), ama sfruttare gli spazi alle spalle dei difensori per esaltare le sue doti in allungo. Guai però a pensare che sia solo capace di correre: quest’anno ha dimostrato di essere una minaccia anche negli spazi stretti, grazie ad un buon dribbling e ad un feeling con la porta straordinario.

Il suo bagaglio tecnico contiene tutto ciò di cui un attaccante ha bisogno. Guirassy è bravo nella protezione di palla, calcia bene con entrambi i piedi, colpisce di testa ed ha una grande lettura degli spazi in area. Preferisce agire per vie centrali, occupando la zona di campo in cui può concludere più agevolmente verso la porta. Non è dotato di un tiro potentissimo, motivo per cui preferisce battere i portieri avversari con precisione chirurgica o con tocchi delicati.

Le statistiche offensive evidenziano una grande capacità di sentire la porta. In questa Bundesliga, Guirassy è andato al tiro 29 volte, centrando lo specchio in 18 occasioni e trovando 14 gol. Un vero e proprio cecchino d’area, capace però di impensierire le difese anche quando si trova lontano dal suo habitat naturale, come testimoniato dalla percentuale di passaggi riusciti: il 78%.

Prestazioni da top player, che gli stanno valendo le attenzioni di diversi club europei. Nel frattempo, la sua valutazione di mercato è schizzata fino a 40 milioni di euro.

 

Serhoy Guirassy (fonte: @canale Youtube “OT Futbol”)

La vita e la carriera di Guirassy

Nato ad Arles, in Francia, il 12 marzo del 1996, percorre la trafila delle giovanili nello Stade Lavallois. Esordisce con la prima squadra nel 2013 e, dopo due annate di crescita, diventa il titolare della squadra: mette a segno 6 reti in 29 partite di Ligue 2, l’equivalente transalpino della Serie B.

Le prestazioni convincenti gli valgono l’approdo in Ligue 1 e la chiamata del Lille, dove però fatica a trovare spazio. Sceglie allora di andare in prestito all’Auxerre, rimanendo sempre nella massima divisione: Guirassy ritrova il minutaggio e, soprattutto, i gol. Nell’estate 2016 decide di lasciare la Francia e di trasferirsi in Germania, precisamente al Colonia, e dopo un anno di ambientamento diventa il centravanti di riferimento della squadra.

Nella sua seconda stagione a Colonia segna 6 gol in 31 partite di campionato, agendo più come incursore che come bomber vero e proprio. Nel 2018 decide di ritornare in Francia, dove veste le maglie di Amiens e Rennes, trovando continuità e anche una buona media realizzativa.

Il punto di svolta arriva durante l’estate 2022, quando lo Stoccarda acquista il cartellino di Serhou Guirassy con l’intenzione di renderlo il terminale offensivo dell’attacco. Mai scelta fu più azzeccata: il centravanti guineano, che proprio quell’anno ha deciso di giocare per il suo Paese d’origine, segna 12 gol in 24 partite di Bundesliga e si impone come uno dei migliori attaccanti in Germania.

Arriviamo così al 2023, quando sulla panchina dello Stoccarda arriva Sebastian Hoeness. Il tedesco è un allenatore moderno, cresciuto fra i settori giovanili di Lipsia e Bayern Monaco: il club inizia a proporre un calcio molto offensivo e Guirassy, ormai nel pieno della sua maturità calcistica, segna con una continuità impressionante.

Le voci sul suo futuro sono sempre più insistenti, ed è inevitabile che il giocatore possa accarezzare l’idea di provare il grande salto. Come riportato da Fabrizio Romano, nel contratto di Guirassy è presente una clausola rescissoria da 17 milioni di euro che si attiverà nella finestra di calciomercato invernale. Il guineano potrebbe quindi rappresentare una ghiottissima occasione per i grandi club in cerca di un centravanti dal costo contenuto: chissà, magari la prossima destinazione della sua carriera sarà proprio la Serie A. Nel frattempo, lo Stoccarda si gode il secondo posto in classifica ed il suo bomber, che al momento è fermo ai box per un piccolo infortunio.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo dello sport continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi