Cinema & Serie TV

“Secret Invasion”: i credits della serie sono opera di una IA?

Fresca di debutto, “Secret Invasion” sta già facendo parlare di sé. La nuova serie del Marvel Cinematic Universe, disponibile da oggi su Disney+, ha immediatamente catturato l’attenzione a causa dei suoi… opening credits.

Una IA dietro i titoli di testa di “Secret Invasion”

Sarà sicuramente una scelta controversa, ma in qualche modo storica per la serialità televisiva, quella fatta dal regista di “Secret Invasion“. La nuova serie tv targata Marvel ha debuttato oggi in streaming su Disney+, dove è disponibile il primo episodio (qui la nostra recensione). L’arrivo del titolo segna il primo prodotto MCU dedicato interamente al personaggio di Nick Fury e al suo interprete Samuel L. Jackson, nonché la prima serie della cosiddetta Fase 5. Eppure in queste ore non è tanto il titolo in sé ad aver catalizzato l’attenzione, o almeno non il suo “racconto”, quanto un elemento paratestuale come gli opening credits (o titoli di testa che dir si voglia).

Nel primo episodio di “Secret Invasion“, infatti, si può notare come la scena dei titoli di testa abbia un aspetto decisamente peculiare, quasi… artefatto. Il motivo è presto detto: a realizzarla è stata una Intelligenza Artificiale. Intervistato dalla rivista Polygon, il regista della serie Ali Selim ha confermato l’elemento, rivelando come la scelta fosse il linea con la trama del racconto. “Secret Invasion” parla infatti di una invasione sulla terra da parte degli Skrull, una razza aliena in grado di assumere le sembianze degli esseri umani.

Ali Selim e le motivazioni dietro l’uso dell’IA

Una storia che ruota insomma tutta intorno al tema dell’identità, dell’essenza legata all’aspetto fenomenico, tra creature mutaforma e intrighi da svelare. Il mondo delle Intelligenze Artificiali, ha detto Ali Selim, fa emergere domande quali “chi ha fatto questo?” o “chi è questo?”, creando lo stesso senso di inquietudine che il regista voleva far emergere nella serie. Di certo è una scelta che farà discutere, e non poco, i detrattori dell’utilizzo delle IA nel mondo dell’arte.

Secret Invasion” vede intanto Samuel L. Jackson tornare nei famigerati panni di Nick Fury, ex capo dello S.H.I.E.L.D. e impegnato nello sventare la minaccia planetaria degli Skrull. Accanto a lui la serie vede un cast stellare, composto da Ben Mendelsohn, Kingsley Ben-Adir, Emilia Clarke, Olivia Colman, Don Cheadle, Cobie Smulders e Martin Freeman. Il primo episodio è disponibile da oggi su Disney+, mentre i restanti 5 saranno distribuiti settimanalmente sulla piattaforma.

Continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma per rimanere aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo del Cinema e delle Serie TV!

Potrebbero interessarvi anche:

Lorenzo Procopio

Articoli Recenti

  • Gaming

In Where Winds Meet c’è una barca che può costare fino a 68.000 dollari!

Where Winds Meet è un gioco free to play, dal quale però è spuntata una…

8 ore fa
  • Gaming

Destiny 3 già in sviluppo? Si, secondo un dataminer

Nonostante il supporto a Destiny 2 da parte di Bungie sia tutt'altro che finito, lo…

8 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Mamma, ho perso l’aereo: Macaulay Culkin pronto a tornare

La star dei primi due capitoli della saga natalizia è pronto a tornare. Macaulay Culkin…

9 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Stranger Things: record nella Top 10 di Netflix per la serie

Stranger Things, la serie punta di diamante di Netflix, non ha avuto bisogno dell'uscita della…

11 ore fa
  • Attualità

Matrimonio omosessuale: per la Corte UE va riconosciuto anche se svolto in un altro paese UE

Due cittadini polacchi si sono sposati in Germania e volevano riconosciuta la loro unione nel…

11 ore fa
  • Attualità

L’Ucraina avrebbe accettato gli accordi di pace

La notizia è stata diffusa dal media statunitense Abc: l'Ucraina avrebbe accettato gli accordi di…

1 giorno fa