Attualità

Sea Zero: la nave da crociera con vele solari e ad emissioni zero sarà operativa dal 2030!

La Sea Zero sarà la prima nave da crociera ad emissioni zero. Questo grazie all’utilizzo di “vele alari”, anche definite “vele solari” perché ricoperte di pannelli solari pronti ad immagazzinare la luce e fornire energia alla nave. Una vera e propria rivoluzione per il settore, che entrerebbe in funzione per il 2030.

La nave ad emissioni zero

Come riportato da Focus il progetto definitivo della Sea Zero dovrebbe essere approvato entro il 2026, così che la costruzione inizi l’anno successivo. In questo modo sarà possibile salpare a bordo della nave ca crociera ad emissioni zero entro e non oltre il 2030. Per ottenere questo particolare obbiettivo la nave utilizzerà delle vele solari retrattili, lunghe 50 metri e ricoperte da circa 1.500 m2 di pannelli solari. Il progetto di ricerca dell’azienda norvegese Hurtigruten sembra essere una sfida decisamente ambiziosa ma totalmente ecosostenibile. Un battello per 500 persone più equipaggio, dotato di vele retrattili e batterie da 60 megawatt. La ricarica di queste ultime avverrebbe a ogni attracco utilizzando solo energia elettrica norvegese, prodotta al 98% da fonti rinnovabili.

Le vele solari

La vele solari sono studiate per raccogliere la luce per quasi 24 ore al giorno, nel corso delle lunghissime giornate estive scandinave. Oltre a raccogliere energia in questo modo, le vele sono studiate per poter ruotare servendosi quindi anche dell’energia eolica in autunno e primavera, quando le giornate sono più corte ma i venti del nord molto più intensi. Si tratta senza ombra di dubbio di un progetto innovativo e destinato, se funzionale, a cambiare le carte in tavola del trasporto marittimo.

L’inquinamento delle navi da crociera

Secondo un rapporto di Transport & Environment, in un solo anno, tutte le navi da crociera dell’operatore Carnival hanno emesso dieci volte più ossido di zolfo rispetto a tutte le auto immatricolate in quel medesimo periodo di tempo. In pratica una sola nave da crociera emetterebbe tanto ossido di zolfo quanto 25 milioni di automobili! Questo a causa dell’enorme quantità di energia richiesta da un transatlantico, normalmente prodotta con motori diesel-elettrici, che consumano circa 250 tonnellate di carburante al giorno.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Informa! 

 

Francesco Ferri

Articoli Recenti

  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”.

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

7 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

7 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

7 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

7 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

7 ore fa
  • Attualità

Libano: colpita base UNIFIL, feriti quattro caschi blu italiani

Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…

8 ore fa