Dopo un “mistero” durato oltre 50 anni, è stato ufficialmente scoperto Mal, un nuovo gruppo sanguigno, il 47esimo noto finora.
La storia di Mal inizia nel 1972, quando una donna venne trovata priva di una molecola, l’antigene AnWj, che è presente sulla superficie dei globuli rossi nel 99,9% delle persone.
Dopo più di 50 anni di ricerche, l’arcano è stato finalmente svelato sulla rivista Blood dai ricercatori del National Health Service Blood and Transplant nel Regno Unito. La scoperta di Mal aiuterà a capire facilmente chi è privo dell’antigene AnWj, riducendo quindi il rischio di problematiche legate alle trasfusioni sanguigne.
Finora infatti si pensava che solo particolari malattie ematiche o tumori potessero privare le persone di questo antigene. Si stima che solo un numero molto esiguo di persone sia AnWj-negativo per una causa genetica. La svolta nella ricerca è arrivata grazie agli studi condotti su una famiglia arabo-israeliana in cui ben 5 membri avevano gruppo sanguigno Mal.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie più importanti e interessanti, continuate a seguire Nasce, Cresce, Informa!
Articolo di Pietro Magnani
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…