di Giorgio Stanga
Per come conosciamo oggi il nostro universo, nessun pianeta, al di fuori della Terra, ospita vita. Solo su di uno, Marte, si discute se possa essercene stata, anche fosse nei millenni or sono, o come in questo caso, miliardi di anni fa. Infatti, come riportato da Focus, alcuni scienziati hanno scoperto una regione che circa 3,7 miliardi di anni fa avrebbe potuto ospitare vita!
Questa conclusione è emersa a seguito della scoperta di 63 nuovi vulcani in un’area di Marte, su cui sono presenti altipiani.
Eridania: è questo il nome dato dalla regione
Come affermato, la scoperta è stata fatta da alcuni scienziati, rilevando come come il paesaggio della regione citata, che è situata nella parte meridionale di Marte, si è modificato sulla base dei cambiamenti avvenuti all’interno dello stesso Marte, non da forze esterne.
Ciò è importante da sottolineare perché, come affermato anche da Aster Cowart, membro del Planetary Science Institute, nell’area geografica indicata si trovava un lago, noto come “Eridania paleolake“, profondo circa un chilometro e mezzo. Alcune eruzioni vulcaniche dell’epoca, accanto all’acqua, avrebbero alimentato sistemi idrotermali, andando a favorire nascita di vita.
Una regione tutta da esplorare
Le particolarità dell’Eridania attirano l’attenzione e lo studio dei ricercatori. In particolare, hanno studiato la morfologia e la mineralogia della regione e tra le scoperte fatte vi è stata quella della composizione della crosta: i dati hanno indicato una densità maggiore e un maggiore spessore della regione, rispetto a tutta l’altra crosta marziana.
Su Marte sono 63 gli esemplari di vulcanismo identificati, che hanno generato 4 tipi diversi di vulcano. Sulla sola regione dell’Eridania, si stima esistano centinaia di altri esempi di attività vulcanica, tutte a seguito di attività geologica risalente a circa 3,5 miliardi di anni fa.
Gli stessi studiosi, inoltre, non escludono che tali caratteristiche esistano anche in altre aree del pianeta, sebbene queste siano state coperte da altre eruzioni più recenti.
Visto quanto affermato, è possibile quindi affermare che emissioni di acque calde, accompagnate da minerali della crosta, abbiano portato alla creazione di ambienti che avrebbero potuto accogliere la vita. E se ciò è accaduto, alcune tracce potrebbero essere arrivate fino a noi e quindi si potrebbe rispondere alla domanda se su Marte sia mai stata esistita vita,
E tu cosa ne pensi? Credi che su Marte ci sia mai stata vita? Faccelo sapere con un commento!
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:
- Marte, decriptato il messaggio proveniente dal pianeta rosso;
- Spazio, la sonda InSight si congeda da Marte: “Grazie per essere rimasti con me”;
- Spazio: la vita nel Sistema Solare potrebbe essere iniziata… su Marte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA