@Pixabay
Lo sciopero generale a sostegno della popolazione di Gaza ha acceso la tensione a Milano. Nel pomeriggio, un gruppo di manifestanti ha cercato di forzare l’ingresso della Stazione Centrale. Hanno lanciato oggetti e parti di impalcature contro gli agenti, che hanno risposto con cordoni, lacrimogeni e cariche. I manifestanti hanno poi puntato verso la metropolitana, utilizzato idranti della stazione contro le forze dell’ordine e acceso fumogeni. La situazione si è spostata in piazza Duca d’Aosta, dove alcuni hanno scagliato transenne contro i poliziotti urlando slogan ostili. Milano è rimasta paralizzata per ore, tra fumo, scritte sui muri e reparti mobili in azione.
@ia
Anche Bologna ha vissuto momenti di forte tensione. Centinaia di persone hanno invaso l’autostrada A14 e la tangenziale, determinando lo schieramento della polizia in assetto antisommossa. I manifestanti hanno rilanciato lo slogan “blocchiamo tutto”, mirando a fermare nodi cruciali della città. A Roma oltre 50mila persone hanno riempito piazza dei Cinquecento e dato vita a un corteo che ha occupato via Cavour, Porta Maggiore e infine la tangenziale est. La chiusura della stazione Termini per sei ore e le deviazioni di bus e tram hanno aggravato i disagi. Studenti, famiglie e associazioni hanno sfilato dietro striscioni per la Palestina, rendendo la capitale uno dei centri più partecipati della mobilitazione.
La protesta ha coinvolto almeno 75 città, bloccando settori chiave. A Marghera la polizia ha usato idranti contro il corteo, a Genova e Livorno i manifestanti hanno fermato i varchi portuali, mentre a Torino hanno occupato i binari ferroviari. A Pisa hanno interrotto la superstrada Firenze-Pisa-Livorno, e a Napoli due funicolari sono rimaste ferme. Lo sciopero, iniziato a mezzanotte, ha colpito trasporti, scuole, sanità e porti, paralizzando collegamenti in tutto il Paese. La mobilitazione prosegue fino a tarda sera, con l’obiettivo di trasformare la protesta in un segnale politico forte in sostegno del popolo palestinese.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Articolo di Biagi Linda
Oggi, 8 novembre, Death Stranding ha compiuto ben 6 anni, e per celebrare il suo…
L'amicizia tra Max Pezzali e Mauro Repetto arriverà stasera stessa in TV. La serie che…
Netflix ha deciso di condividere online i primi dettagli di un nuovo progetto. Stranger Things:…
Novembre si preannuncia un mese molto interessante per gli abbonati a GeForce NOW, con la…
Five Nights at Freddy's 2 è il seguito dell'enorme successo del primo capitolo del 2023,…
A Roma è stata inaugurata una mostra dedicata ai videogiochi: "Videogiochi. Oltre l'intrattenimento". Questa mostra…