fbpx Scienza, arriva una super-telecamera per vedere il mondo come gli animali!
Attualità

Scienza, arriva una super-telecamera per vedere il mondo come gli animali!

di Francesco Gervasio

Condividi con chi vuoi

La vista del mondo animale ricostruita con un innovativo strumento che permette di replicare la percezione dei colori delle varie creature che popolano il pianeta. È stato possibile grazie allo sviluppo di una super-telecamera.

La creazione della fotocamera

Un recente sviluppo tecnologico, condotto da un team di ricercatori dell’Università Queen Mary di Londra e documentato su “Plos Biology”, ha portato alla creazione di una super-telecamera straordinaria, capace di riprodurre la visione cromatica degli animali in movimento. Questa innovativa telecamera, realizzata attraverso l’assemblaggio di telecamere commerciali in un involucro stampato in 3D, apre nuove prospettive nella comprensione di come gli animali percepiscano il mondo che li circonda.

Il cuore di questa innovazione risiede nell’assemblaggio delle telecamere, creando così un dispositivo efficiente ed economico. Questo dispositivo è in grado di catturare immagini in movimento in condizioni di illuminazione naturale, offrendo una rappresentazione visiva del mondo animale in modo più accurato rispetto ai metodi tradizionali.

Gli occhi del mondo animale

Tradizionalmente, l’esplorazione della visione animale richiedeva tempo e specifiche condizioni di illuminazione, non permettendo la cattura di immagini in movimento. Per superare queste limitazioni, i ricercatori hanno sviluppato un dispositivo che registra simultaneamente video in quattro lunghezze d’onda: blu, verde, rosso e ultravioletto (UV). Questa selezione di lunghezze d’onda corrisponde alle capacità dei fotorecettori presenti negli occhi di varie specie animali. Come ad esempio le api e alcuni uccelli che possiedono la capacità di percepire la luce ultravioletta, che è al di là della portata sensoriale umana.

I dati catturati dalle quattro lunghezze d’onda vengono poi elaborati attraverso un sofisticato software, che produce un video preciso al 92% rispetto a come gli animali percepiscono i colori. Questo contribuirà notevolmente alla comprensione delle dinamiche comunicative e dei comportamenti animali nei loro habitat naturali.

Daniel Hanley dell’Università americana George Mason, co-autore dello studio, sottolinea l’importanza di questa innovazione, affermando: “Siamo da tempo affascinati dal modo in cui gli animali vedono il mondo. Qui forniamo gli strumenti a ecologisti e registi per catturare i colori percepiti dagli animali anche in movimento”. In conclusione, questa super-telecamera rappresenta un passo significativo nella ricerca scientifica e cinematografica, aprendo nuove prospettive nel mondo della percezione visiva animale.

Per altre notizie simili continua a leggere su Nasce,Cresce,Ignora.Nasce,Cresce,Ignora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi