fbpx Scala un grattacielo di Parigi a 60 anni: torna lo "Spiderman Francese"
Attualità

Scala un grattacielo di Parigi a 60 anni: torna lo “Spiderman Francese”

di Lorenzo Scorsoni

Condividi con chi vuoi

Alain Robert, lo “Spiderman francese”, compie sessanta anni. L’uomo, famoso per aver scalato a mani nude numerosi grattacieli, ha deciso di gettarsi in un’altra impresa: il TotalEnergies di Parigi, con i suoi 48 piani.

Un grattacielo di 187 metri

“Voglio mandare alla gente il messaggio che avere 60 anni non è niente. Puoi ancora fare dello sport, essere attivo e fare cose fantastiche”. Queste le parole di Alain, riportate da Il Corriere della Sera; l’alpinista che per il suo compleanno ha voluto di nuovo far parlare di sé. Questa volta, il grattacielo era il TotalEnergies parigino, che con i suoi 48 piani per un totale di 187 metri, svetta nel quartiere de La Defénse. La carriera dello Spiderman francese inizia nel 1975, sulle scogliere di Valence; da allora sono numerose le vette raggiunte dallo scalatore, tra cui la Torre Eiffel,  l’Empire State Building di New York e il Burj Khalifa di Dubai, che con i suoi 828 metri è l’edificio più alto del mondo. Stando a Reuters, nell’impresa di pochi giorni fa, l’uomo ha impiegato esattamente un’ora, 60 minuti come i suoi 60 anni.

Anche Alain per l’ambiente

Come spesso accade al termine delle scalate, anche sul grattacielo francese l’uomo è stato arrestato e poi rilasciato. Durante la scalata del TotalEnergies, numerosi ambientalisti hanno incoraggiato Alain Robert a raggiungere la cima; si trovavano lì per le proteste degli ultimi giorni proprio contro il colosso energetico, accusato di proseguire gli accordi con la Russia. “Ho scelto quel palazzo anche per il surriscaldamento globale, mi è sembrata una cosa bella”, aggiunge Roberts, da sempre a supporto nella lotta ai cambiamenti climatici.

Per rimanere aggiornati: Nasce Cresce Informa

Potrebbero interessarti:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi