Nella giornata di oggi si è tenuta una conferenza stampa, con la quale è stata annunciata la scaletta della prima serata del Festival di Sanremo 2022. Sono però state ben altre le dichiarazioni che hanno portato polemiche, le quali riguardavano principalmente il fatto che i partecipanti con meno di 50 anni non fossero obbligati ad avere il green pass.
Era infatti stato annunciato che ai partecipanti in gara non verrà richiesto il green pass. Questo ha fatto scattare delle polemiche, dato che da oggi è entrato in vigore l’obbligo vaccinale per gli over 50.
A chiarire la situazione c’è il direttore di Rai1, Stefano Coletta, che ha giustificato le posizioni prese in merito al Festival, e ha sottolineato che le scelte che sono state prese rimangono comunque in linea con le leggi nazionali in vigore al momento.
“Il teatro Ariston si collega alle norme generali previste per i teatri. Quindi con piena capienza, il super green pass e le mascherine Ffp2. Così vale anche la regola che sotto i 50 anni non c’è un obbligo vaccinale. La selezione degli artisti sul palco non può essere dirimente distinguendo vaccinati e no vax. Si tratta di dati sensibili, che la Rai non può chiedere“.
Il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, si è espresso riguardo le modalità in cui si terrà l’evento di uno dei Festival più attesi e amati in Italia.
Riguardo all’ingresso nel teatro ha affermato che “Si stanno compiendo tutte le valutazioni, come per la gestione dell’entrata del pubblico, affinché avvenga in massima sicurezza. E poi, per la gestione del red carpet e di tutto quello che si svolgerà al Palafiori e al Casinò. C’è la massima condivisione e disponibilità per un Festival in sicurezza, sicuramente in una situazione che è ancora delicata, ma rispettando tutte le norme, soprattutto avendo i vaccini e tutto il resto, si può fare spettacolo, si può fare un evento di questo tipo“.
Si è poi espresso anche sulla questione del pubblico, confermando che “La capienza sarà al cento per cento e secondo le norme vigenti si entrerà con super green pass. Sul red carpet ci saranno tutti i varchi di controllo e di sicurezza, come avvenuto negli anni passati, quest’anno con maggiore attenzione sotto l’aspetto sanitario“.
Per continuare a restare aggiornati e non perdervi niente non smettete di seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
di Elena Barbieri
Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…