fbpx San Marino: calciatore debutta in Nazionale a 40 anni
Sport

San Marino: calciatore debutta in Nazionale a 40 anni

di Cristian Castellini

Condividi con chi vuoi

Il detto “meglio tardi che mai” si addice perfettamente a questa notizia. Immaginate giocare a calcio per tutta la vita, anche a livelli piuttosto alti, e trovarsi convocati per la prima volta in Nazionale a 40 anni. Ebbene, questo è capitato a Roberto Di Maio, napoletano di origine e sammarinese di adozione…

Roberto Di Maio, l’esordiente più anziano in una Nazionale europea

Anche San Marino ha la sua Nazionale, che attualmente sta combattendo nel Girone H delle Qualificazioni a Euro 2024. Stiamo parlando della selezione meno vincente non solo d’Europa, ma anche del mondo. San Marino infatti si trova al 207esimo posto del ranking FIFA, in fondo alla classifica capeggiata dall’Argentina. Negli ultimi 19 anni la “Serenissima” non ha mai vinto una partita, agguantando solo qualche pareggio contro squadre come Seychelles e Liechtenstein. Eppure si tratta di un orgoglio per gli abitanti del piccolo Stato, e anche per vi gioca a calcio.

Roberto Di Maio, nato a Napoli nel 1982, è un difensore centrale che ha giocato in moltissime squadre. Ha raggiunto il livello più alto della sua carriera nella stagione 2011-12 con il Nocerina, in Serie B, e ha anche militato nel Lecce del 2012-13, all’epoca in Lega Pro. Oggi gioca al Cosmos, nel campionato sammarinese, dopo un’esperienza di 5 anni ne La Fiorita con la quale ha disputato anche i preliminari di Champions, Europa e Conference League. Con questa squadra ha vinto due campionati, oltre a due “Coppe Titano e due Supercoppe di San Marino.

All’età di 40 anni, una volta guadagnata la cittadinanza di San Marino il 15 gennaio 2023, il commissario tecnico Fabrizio Costantini lo ha convocato alle due partite valide per gli “Euro Qualifiers” contro Irlanda del Nord e Slovenia. Ha esordito il 23 marzo del 2023. Oggi che ha 41 anni è nuovamente convocato per le sfide contro Irlanda del Nord e Danimarca.

Palazzo Pubblico, San Marino (@Shutterstock)

Cosa significa giocare per San Marino?

Intervistato da BBC Sports, Roberto Di Maio ha dichiarato:

Di certo non lo facciamo per soldi, giochiamo solamente per la passione che abbiamo. Ho vissuto qui per tanti anni, San Marino mi ha adottato ed è diventato la mia casa.

Con un velo di ironia, ha anche aggiunto:

Se ci concentriamo, sacrificandoci e aiutando i compagni, possiamo ottenere un risultato positivo. Con questo intendo perdere 4-0 con la Danimarca, o concedere gol solo per 60 minuti contro la Slovenia.

Insomma, giocare per la Nazionale di San Marino significa essere appassionati, resilienti e mentalmente molto forti. Alla legittima obiezione di Gary Lineker dopo San Marino 0-10 Inghilterra del 15 novembre 2021, il quale affermò che sarebbe stato il caso di mettere le selezioni di basso livello una contro l’altra per dare speranze a nazionali come San Marino, Roberto Di Maio ha risposto così:

Non penso sia corretto cancellare i sogni delle piccole nazionali. Dal mio punto di vista, c’è sempre una parte romantica nel calcio che non va cancellata. San Marino ha il diritto, come altri piccoli Paesi, di giocare contro le realtà più grandi.

Conclusioni

Oggi alle ore 15, contro l’Irlanda del Nord, con tutta probabilità Di Maio giocherà titolare. Come ha dichiarato sempre ai microfoni di BBC Sports:

Spero di ispirare le persone che mi guardano, con questa passione e voglia di allenarsi a 41 anni, soprattutto i bambini che vogliono diventare calciatori. Adesso sto vivendo la carriera che mi rimane giorno dopo giorno, partita dopo partita, amando sempre più quello che faccio.

In bocca al lupo, Roberto!

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo dello sport continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi