Sport

Salernitana, caos societario: a rischio la Serie A?

La Salernitana trema. Già da quest’estate si sapeva che la società di Lotito avrebbe dovuto cambiare proprietario, ma ora il tempo è (quasi) scaduto, e di compratori non se ne vedono.

La Salernitana di Lotito

Lotito si intreccia con la Salernitana nel 2011-2012, anno in cui il club campano riparte dai Dilettanti dopo il fallimento.

Il patron della Lazio acquista la società granata insieme a Marco Mezzaroma: il binomio è vincente, perché in pochi anni (si parla dell’annata 15/16) si ritrova a giocare in Serie B. Lo scorso anno, poi, Fabrizio Castori si rese protagonista di una magica cavalcata che portò la Salernitana in Serie A dopo 22 anni di assenza.

Alla gioia della squadra, fusa insieme a quella della città, si aggiunse subito una densa nuvola di dubbi e preoccupazioni, perché Lotito è anche il presidente della Lazio e non può essere proprietario di due club nello stesso campionato, secondo le normative.

In piena estate, Lotito decide di non vendere e di affidarsi a un trust, che avrà il compito di amministrare il club in maniera indipendente e di venderlo entro 6 mesi.

La FIGC rumoreggia

La scadenza imposta dalla FIGC al trust e alla Salernitana è per il 31 dicembre, pena l’esclusione dalla Serie A. Questa scadenza è stata decisa dal presidente Gravina per eliminare tutte le multiproprietà presenti nell’Italia calcistica e rimuovere alla radice eventuali casi futuri come questo.

Di conseguenza, i trustee Paolo Bertoli e Susanna Isgrò hanno cerchiato in rosso la data del 5 dicembre, scelta come termine ultimo per ricevere offerte vincolanti da acquirenti interessati a rilevare il club dalle mani di Widar Trust e Melior Trust.

Lotito temporeggia e spera in un’offerta: se in estate la sua richiesta era di 80 milioni, sembra che ora ne bastino addirittura la metà.

Le offerte arrivate finora, non hanno assolutamente rispettato le aspettative, dal canto degli amministratori del club. Tra quelle pervenute, sembrerebbe essercene una di Antonio Romei, ex vicepresidente della Sampdoria. Lo stesso Romei spiega però che si tratta di una proposta di un suo cliente, mai arrivato all’offerta vincolante.

Per tutte le news sul calcio, continua a seguirci su NCC!

di Federico Minelli

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

Orango si cura una ferita con delle foglie medicinali: è il primo animale a farlo in autonomia!

Per la prima volta è stato visto un animale automedicars: il suo nome è Rakus…

1 giorno fa
  • Attualità

Roma: ruba un cellulare e scappa sui binari, muore investito dal treno

Un uomo a Roma è stato investito da un treno mentre stava scappando sui binari.…

1 giorno fa
  • Gaming

Call of Duty: Black Ops 6 potrebbe essere presentato a maggio

Dei Dataminer hanno recentemente sollevato l'interesse intorno ai file dell'ultimo aggiornamento di Call of Duty:…

1 giorno fa
  • Gaming

Hasbro: il ritorno nel mercato videoludico è vicino!

Sembra che anche Hasbro sia intenzionata a (ri)entrare nel sempre più florido mercato videoludico, investendo…

1 giorno fa
  • Gaming

Elden Ring Shadow of the Erdtree: ecco le ultimissime news!

Mancano poco meno di due mesi all'uscita di Shadow of the Erdtree, l'attesissima espansione di…

1 giorno fa
  • Gaming

Hellblade 2: ecco le specifiche tecniche richieste su PC

Manca sempre meno all'uscita di Senua's Saga: Hellblade 2, esclusiva Microsoft prevista su Xbox Series…

1 giorno fa