@Shutterstock
All’interno dell’industria videoludica sono giorni di grande agitazione per quanto concerne la trattativa tra l’associazione SAG-AFTRA e le aziende sviluppatrici di videogiochi. La vicenda nasce dalle richieste dei professionisti che lavorano nel settore del doppiaggio videoludico. Le condizioni lavorative sono infatti economicamente sempre peggiori e l’avvento dell’intelligenza artificiale è un tema che va affrontato per non rischiare di perdere risorse umane in futuro. Per tale ragione l’associazione SAG-AFTRA sta trattando con le software house per provare ad ottenere garanzie per questi professionisti.
Come riportato dai colleghi statunitensi di IGN, non è stato raggiunto un accordo dopo una serie di riunioni tra le aziende e l’associazione SAG-AFTRA. Sono andati in scena degli incontri che hanno visto coinvolte delle potenze conosciute in tutto il mondo come (in ordine alfabetico): Activision, Blindlight, Disney Character Voices, Electronic Arts, Epic Games, Formosa Interactive, Insomniac Games, Take 2, VoiceWorks Productions e WB Games.
In queste condizioni non si esclude che possano esserci nelle prossime settimane una serie di scioperi che vedano protagonisti i doppiatori. Una conseguenza inevitabile di questa situazione sarebbe il rinvio o la cancellazione di alcuni prodotti che dovranno slittare per lo sciopero dei doppiatori. Si tratta di una qualcosa già visto negli scorsi mesi soprattutto nelle industrie cinematografiche e televisive. SAG-AFTRA ha comunque ammesso che cercherà ancora di trovare ancora un punto di incontro tra le parti nei prossimi giorni per tentare di fare in modo che si evitino problemi.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!
Potrebbero interessarvi anche i seguenti articoli:
Stati Uniti e Cina raggiungono un’intesa preliminare sul futuro di TikTok, piattaforma al centro delle…
"I Love Lucca Comics & Games" è un progetto speciale, un film documentario, diretto da…
La saga di Star Wars non torna al cinema da prima del Covid. Adesso, The…
Da oggi, 15 settembre, è possibile presentare all’Inps la richiesta per il Bonus psicologo, la…
In Hollow Knight: Silksong il sistema di crescita del personaggio subisce un cambiamento radicale rispetto…
Questa settimana appena conclusasi ha raccolto risultati incoraggianti per il cinema al Box Office. Tra…