russia (@Shutterstock)
RUSSIA-UCRAINA – Secondo Vladimir Medinsky, capo negoziatore russo ai colloqui con l’Ucraina, Kiev sarebbe disposta ad assumere lo status di “neutralità smilitarizzata (in stile Austria o Svezia) con un proprio esercito”. Questo è quanto scrive oggi Interfax.
“Sono in discussione tutta una serie di questioni relative alle dimensioni dell’esercito ucraino”, ha affermato. Lo stesso Medinsky ha sottolineato che i negoziati con l’Ucraina procedono molto lentamente, ma la Russia si sta sinceramente sforzando di raggiungere la pace il prima possibile. “Certo, vorremmo che tutto accadesse molto più velocemente, questo è un desiderio sincero della parte russa. Vogliamo raggiungere la pace il prima possibile”. Per quanto riguarda i progressi fatti, Medinsky ha confermato che sono effettivamente tangibili, ma “non su tutti i punti”, aggiungendo che “un grande team composto da professionisti legali, funzionari militari ed esperti del settore è al lavoro e si sta impegnando nei colloqui ad allineare le posizioni delle delegazioni in cerca di compromessi”.
Più nello specifico sono state queste le dichiarazioni di Medinsky: “L’Ucraina ha già lo status di neutralità. È stato sui termini della neutralità che l’Ucraina si è ritirata dall’Unione Sovietica nel 1991, e lo status di neutralità è affermato nella dichiarazione di sovranità ucraina. Chiaramente, la questione chiave per noi è lo status della Crimea e quello del Donbass. Così come una serie di questioni umanitarie, i diritti della popolazione russofona e lo status della lingua russa”, ha aggiunto.
È quindi ancora difficile capire se ci siano effettivamente spiragli o margini di trattativa reali. E nella speranza che che questa guerra e la crisi che ne sta derivando cessino al più presto, non possiamo fare altro che continuare fiduciosi a seguirne gli sviluppi…
Bandiera dell’Ucraina (@Shutter Stock)
Per restare sempre aggiornati con tutte le news d’attualità continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa!
di Domenico Scala
Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…
Abbiamo già parlato della conclusione e dell’ultima stagione di Stranger Things attraverso la nostra recensione…
La produzione dell'anime di Genshin Impact continua senza intoppi, regolarmente. Dopo diversi anni di silenzio…
LEGO ha annunciato al mondo il sistema Smart Play, una delle innovazioni più incredibili e…
Sony e Honda hanno creato una PlayStation-Auto, integrando tutte le caratteristiche della console nell'auto Afeela…