russia (@Shutterstock)
RUSSIA-UCRAINA – Secondo Vladimir Medinsky, capo negoziatore russo ai colloqui con l’Ucraina, Kiev sarebbe disposta ad assumere lo status di “neutralità smilitarizzata (in stile Austria o Svezia) con un proprio esercito”. Questo è quanto scrive oggi Interfax.
“Sono in discussione tutta una serie di questioni relative alle dimensioni dell’esercito ucraino”, ha affermato. Lo stesso Medinsky ha sottolineato che i negoziati con l’Ucraina procedono molto lentamente, ma la Russia si sta sinceramente sforzando di raggiungere la pace il prima possibile. “Certo, vorremmo che tutto accadesse molto più velocemente, questo è un desiderio sincero della parte russa. Vogliamo raggiungere la pace il prima possibile”. Per quanto riguarda i progressi fatti, Medinsky ha confermato che sono effettivamente tangibili, ma “non su tutti i punti”, aggiungendo che “un grande team composto da professionisti legali, funzionari militari ed esperti del settore è al lavoro e si sta impegnando nei colloqui ad allineare le posizioni delle delegazioni in cerca di compromessi”.
Più nello specifico sono state queste le dichiarazioni di Medinsky: “L’Ucraina ha già lo status di neutralità. È stato sui termini della neutralità che l’Ucraina si è ritirata dall’Unione Sovietica nel 1991, e lo status di neutralità è affermato nella dichiarazione di sovranità ucraina. Chiaramente, la questione chiave per noi è lo status della Crimea e quello del Donbass. Così come una serie di questioni umanitarie, i diritti della popolazione russofona e lo status della lingua russa”, ha aggiunto.
È quindi ancora difficile capire se ci siano effettivamente spiragli o margini di trattativa reali. E nella speranza che che questa guerra e la crisi che ne sta derivando cessino al più presto, non possiamo fare altro che continuare fiduciosi a seguirne gli sviluppi…
Bandiera dell’Ucraina (@Shutter Stock)
Per restare sempre aggiornati con tutte le news d’attualità continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa!
di Domenico Scala
Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:
Netflix si affida totalmente a Del Toro affidandogli un budget allucinante e un cast più…
Ethel Caterham, la persona più anziana al mondo, ha festeggiato il suo 116esimo compleanno. La…
Un uomo di 44 anni, che da circa trent'anni soffriva di depressione, è stato "guarito"…
Durante l'Opening Night Live della Gamescom 2025 TT Games, Warner Bros. Games e DC hanno…
I protagonisti della serie Dawson's Creek si riuniranno a New York. Saliranno sul palco di…
Tommy Fleetwood, noto golfista inglese, ha realizzato una buca da highlights. La sua pallina era…