di Erik Veronese
Quello che qualche giorno fa sembrava uno scenario improbabile ora è realtà: dalle 4 del mattino di ieri la guerra tra Ucraina e Russia è, purtroppo, diventata realtà. Il 24 febbraio 2022 i cittadini ucraini si sono svegliati a causa delle esplosioni dovute all’inizio dell’invasione russa. Il conflitto che si sta consumando in queste ore è destinato a portare con sé gravi ripercussioni, minando la sicurezza e l’equilibrio nel continente europeo.
Ucraina, prese per errore alcune immagini da un videogioco
I video e le immagini che in queste ore stanno facendo il giro del web e che compaiono in televisione sono agghiaccianti e spaventose. Missili, carri armati ed elicotteri sono solo alcuni dei soggetti immortalati dalla popolazione ucraina e dai giornalisti. Gli sviluppi della tragica situazione ci vengono raccontati dai media e dai telegiornali nazionali che, probabilmente a causa delle molte informazioni, hanno commesso un errore nella divulgazione di alcune fotografie.
Lo stesso servizio del @tg2rai contiene almeno un’altra topica clamorosa. Questa non è “una pioggia di missili” che cade sull’Ucraina, ma un filmato del videogame War Thunder https://t.co/OLjAQGN29c pic.twitter.com/SATQKjQ2px
— Simone Fontana (@simofons) February 24, 2022
Come riportato da questo tweet, il TG2 ha erroneamente utilizzato un filmato proveniente da War Thunder, videogioco free to play sviluppato da Gaijin Entertainment, per documentare una delle “piogge di missili” che si stanno abbattendo in queste ore nel territorio ucraino. Se fino a qualche settimana fa potevamo vedere scene simili in molti videogame, la disattenzione commessa dal TG2 dimostra che oggi siamo costretti a fare i conti con la realtà. I giorni che sta vivendo l’Ucraina sono davvero difficili e le vittime principali di questo egoistico gioco di potere sono i cittadini. L’Europa sta vivendo un momento di profonda crisi e non resta che aspettare le future mosse della NATO e del presidente russo Vladimir Putin.
Concludiamo citando una delle frasi d’esordio di Fallout 4, che oggi risulta, a nostro malgrado, molto attuale: “La guerra non cambia mai“. Vi invitiamo a rimanere aggiornati sulle vicende che stanno segnando profondamente gli equilibri geo-politici europei sul nostro sito Nasce, Cresce, Informa.
Potreste essere interessati anche a questi articoli:
- Reazioni alla crisi Ucraina: Anonymous dichiara “cyber-guerra” al Cremlino;
- Russia, Putin: “L’esercito ucraino prenda il potere”.
di Erik Veronese
© RIPRODUZIONE RISERVATA