Nazionale di calcio della Russia (@Shutterstock)
La Federazione calcistica russa “sta considerando di lasciare la UEFA e unirsi alla confederazione asiatica (AFC)“. A riportarlo è la testata russa Championat: sarebbe quindi questa la contromossa alla decisione di UEFA e FIFA di bandire le squadre della FCR dalle proprie competizioni.
Questo argomento sarà discusso al Congresso FIFA, che si riunisce ogni anno, in programma giovedì 31 marzo a Doha. Un assaggio di quello che potrebbe essere lo scenario futuro lo abbiamo avuto poche settimane fa: la Nazionale russa è infatti stata esclusa dai playoff Mondiali, e lo Spartak Mosca dall’Europa League.
Andrei Kanchelskis, ex calciatore russo del Manchester United, ha commentato così la questione, sempre al portale Championat:
«La Confederazione calcistica asiatica? Non so nemmeno se questo possa succedere. Anche se questo è tutto a livello di conversazioni, non credo che ci sarà una sospensione così seria dalla UEFA. Anche se tutti pensiamo che tutto vada molto diversamente. Ho lavorato in Asia, ho giocato in Arabia Saudita. Sarebbe interessante per me guardare partite del genere».
Aleksander Čeferin (Shutter Stock)
È realmente possibile che la FCR si unisca alla Federazione calcistica asiatica? Sì, la possibilità c’è. Ma il passaggio dovrebbe comunque essere riconosciuto e convalidato dalle altre federazioni asiatiche, e potrebbe esserci qualche intoppo.
A dire il vero, ci sono già stati dei cambi di Confederazione nei primi anni duemila: nel 2002 il Kazakistan si è infatti unito alla UEFA, lasciando l’AFC, mentre l’Australia nel 2005, è passata dalla Federazione dell’Oceania a quella asiatica. Se tutto questo si concretizzasse, la Russia giocherebbe le qualificazioni alla Coppa del Mondo contro squadre asiatiche, mentre i club russi passerebbero dal giocare la Champions League europea, al giocare quella asiatica.
Bandiere di FIFA, UEFA e UE (@Shutterstock)
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
di Federico Minelli
Potrebbero interessarti anche:
Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…
Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…
Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…
Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…
Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…
L'anniversario di Naruto si avvicina e il franchise continua a stupire i fan regalandogli nuove…