marcia di soldati (@Shutterstock)
Dopo le numerose notizie giunte negli ultimi giorni, la censura in Russia non sembra aver intenzione di fermarsi; stando a quanto riporta la Tass, Facebook sarebbe stato bloccato in tutto il territorio. La mossa del Governo Putin si aggiunge alle direttive imposte per eliminare la forte diffusione di fake news sui social network, riguardanti l’esercito e le azioni militari. Un’idea che, senza dubbio, va ancora una volta a minare la libertà dei cittadini.
Il presidente dei global affairs di Meta Nick Clegg, conseguentemente al blocco di Facebook in Russia, ha scritto su Twitter: “Presto milioni di cittadini russi si troveranno tagliati fuori dalle informazioni attendibili, privati della loro modalità quotidiana di connettersi con famiglie e amici e silenziati. Continueremo a fare il possibile per rendere i nostri servizi nuovamente disponibili alle persone e per metterli in grado di esprimersi in maniera sicura e mobilitarsi“.
L’app di Zuckenberg è quindi pienamente considerata, in contrario alle opinioni dei capi di Governo vicini a Putin, una fonte di informazione affidabile rispetto ai media russi. Non si sa ancora se le autorità abbiano inoltre intenzione di bloccare anche le altre applicazioni di Meta (Instagram, Whatsapp, ecc.).
Sono molte le storie di quotidiani o siti di informazione indipendenti russi costretti a chiudere i battenti per ordine del Governo Putin. Dall’inizio della guerra, la censura di Stato è diventata all’ordine del giorno in Russia, e si è poi estesa anche ai social network. Oltre a Facebook, infatti, anche Twitter ha subito delle limitazioni. Lo scopo della propaganda russa quindi, è ormai più che evidente: nascondere qualunque tipo di informazione che non sia in linea con le normative predisposte.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.
di Tommaso Bersanetti
Potrebbero interessarti anche:
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…
Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…