fbpx Roma, primi taxi volanti in città entro il 2024?
Attualità

Roma, primi taxi volanti in città entro il 2024?

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Dei veri e propri taxi volanti potrebbero iniziare a sfrecciare tra i cieli della capitale molto presto, già nel 2024, con l’apertura della prima rotta aerea. Roma, se così fosse, sarebbe tra le città leader del settore, portando un’innovazione che la farebbe essere tra le prime città al mondo ad avere un servizio di taxi aereo.

I taxi volanti nel centro di Roma

Con una prima rotta che collegherà l’aeroporto di Fiumicino con il centro città, Roma si candida ad essere città innovatrice e leader di questo settore del futuro. Carlo Tursi, amministratore delegato di UrbanV, intervenuto alla Roma Drone Conference 2023, presso l’Università Europea di Roma, ha detto: “Stiamo lavorando perché Roma possa essere una delle prime città al mondo ad avere un servizio di taxi aereo. Vogliamo dare il nostro piccolo contributo all’occasione del Giubileo, sarà una prima dimostrazione della fattibilità di questa forma di trasporto aereo”.

Il mercato dei droni è in continua crescita e sviluppo e l’idea di un taxi volante assomiglia a quella di un drone più grande. Secondo il report annuale di PwC Strategy&Italy, presentato al convegno, si prevede che l’introito generato da queste tecnologie raggiungerà 1,85 miliardi di euro nel 2030, quasi quadruplicando il suo valore rispetto agli attuali 490 milioni.

Ciò che è necessario arrivi presto però è un’opportuna regolamentazione da parte del legislatore, che deve anticipare i trend e normare un mercato che inevitabilmente si espanderà. Giovanni Barraco, dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha detto ad ANSA: “Stiamo facendo accordi con le istituzioni per predisporre scenari standard che consentirebbero alla polizia locale, ai vigili del fuoco e ad altre forze dell’ordine di usare i droni in contesti in cui la regolazione europea non lo consentirebbe. Stiamo anche lavorando all’uso flessibile dello spazio aereo“.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi