Sport

Roma-Napoli: la Top-11 statistica combinata delle due squadre

In vista della sfida di campionato tra Roma e Napoli, abbiamo scelto di costruire una formazione ideale, mischiando i calciatori delle due squadre. Per utilizzare un criterio più oggettivo possibile ci siamo affidati alle medie voto statistiche di SofaScore. Tra certezze e sorprese, chi saranno gli undici protagonisti?

Difesa con tutti i migliori delle due squadre

Iniziamo con il definire il modulo della squadra ideale: si tratta di un 4-2-3-1; uno schieramento piuttosto offensivo che riuscirebbe però a esaltare gli undici selezionati. Partiamo dalla porta. Tra Meret e Rui Patricio a spuntarla è proprio l’estremo difensore azzurro, grazie a una media SofaScore pari a 6.85, superiore di un centesimo rispetto al “collega”. La linea difensiva comprende, invece, due calciatori per ognuna delle due squadre.

Il terzino sinistro, grazie a una media voto di 6.98, è Leonardo Spinazzola. A fargli compagnia al centro della difesa c’è Gianluca Mancini (7). Per quanto riguarda l’altro centrale di difesa, invece, i numeri premiano Amir Rrahmani (6.98). Nessuna sorpresa sulla fascia destra: il capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo, è ben saldo al suo posto, vincendo il duello con i vari esterni giallorossi, con una media di 7.33.

Roma e Napoli: qualità al potere davanti

I due centrocampisti selezionati attraverso la media voto di SofaScore hanno caratteristiche notevolmente differenti e, dunque, perfettamente complementari per la “nostra” Top-11. Stiamo parlando di Bryan Cristante (7.18) e Piotr Zielinski (7.21). La qualità però si alza decisamente spostandoci sulla trequarti. Non poteva mancare in questa formazione la Joya. Paulo Dybala, assente d’eccezione della sfida per via di un infortunio, ricopre il ruolo di n°10 alle spalle della punta. La sua media voto di SofaScore è pari a 7.57.

Sulle fasce i numeri premiano, invece, gli esterni del Napoli. Matteo Politano (7.52) sulla destra e Kvicha Kvaratskhelia (7.4) sulla sinistra, completano la linea di trequartisti dietro l’unico attaccante della squadra. Nella sfida tra Victor Osimhen e Romelu Lukaku, alla fine, secondo le medie di SofaScore, a spuntarla è proprio l’attaccante nigeriano, grazie al suo 7.18 che batte di appena tre centesimi il compagno di squadra Raspadori.

Di seguito la Top-11 statistica combinata di Roma e Napoli: (4-2-3-1) Meret; Spinazzola, Rrahmani, Mancini, Di Lorenzo; Cristante, Zielinski; Kvaratskhelia, Dybala, Politano, Osimhen.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarvi anche:

 

Gianluca Scognamiglio

Articoli Recenti

  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”.

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

14 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

14 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

14 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

14 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

14 ore fa
  • Attualità

Libano: colpita base UNIFIL, feriti quattro caschi blu italiani

Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…

14 ore fa