Sta per aprire il primo ospedale veterinario pubblico in Italia, finalmente a Roma cani e gatti avranno un posto dove essere accuditi. L’inizio dei lavori è previsto entro la fine dell’anno, questo permetterà a tutti di avere accesso alle cure gratuitamente.
A Roma ci sarà il primo ospedale veterinario in Italia, l’iter burocratico è ancora lungo ma ci si aspetta che entro fine anno potranno finalmente iniziare i lavori. Molti cittadini che vivono con animali da compagnia aspettavano da tempo questa notizia, tartassati dalle costose cure a cui devono sottoporre i propri amici a 4 zampe, ma, finalmente, le cure gratuite non sono più un’utopia.
L’ospedale veterinario aprirà vicino all’attuale canile della Muratella, il quale beneficerà anch’esso dei fondi destinati a questo progetto per alcune migliorie. I primi ospiti del nuovo ospedale, inoltre, saranno proprio gli inquilini del canile bisognosi di cure. In seguito, al completamento dell’opera, l’ospedale veterinario sarà finalmente aperto a tutti.
Il piano per arrivare alla costruzione dell’ospedale è molto ambizioso, e questo richiede fondi sostanziosi per la sua realizzazione. Attualmente sono già stati stanziati 150 mila euro per la sua progettazione. Ma non è tutto perché altri 3,5 milioni sono stati inseriti nel Documento unico di programmazione del Comune di Roma, questi serviranno per la seconda fase di attuazione del progetto. La prima fase di questo, la progettazione, si stima possa chiudersi entro questa estate, solo dopo aver terminato quest’ultima partirà la gara d’appalto per assegnare la costruzione dell’ospedale veterinario.
Un progetto decisamente rivoluzionario per il nostro Paese, che fa ben sperare per la futura costruzione di altri ospedali veterinari pubblici in tutto lo Stivale. A confermarlo è l’assessora all’Ambiente della giunta capitolina, Sabrina Alfonsi, che ha espresso tutta la sua soddisfazione in un post su Facebook: “Investiamo 150 mila euro per la riqualificazione del canile della Muratella e per la realizzazione dell’ospedale veterinario di Roma”, aggiungendo, in seguito, che saranno destinati altri fondi alla tutela dei diritti degli animali.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora
di Antonio Stiuso
Potrebbe interessarti anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…