Sport

Riparte il campionato! Le soluzioni al Quiz NCC sulla prima giornata

Ci siamo! Il campionato di Serie A sta per ripartire e con questo tornano anche i quiz di NCC. Questa volta vi abbiamo chiesto sul nostro profilo Instagram alcune curiosità sulla prima giornata di campionato, da sempre “termometro” delle ambizioni delle varie squadre all’inizio della stagione. E voi, le avete indovinate tutte? Ecco le soluzioni al Quiz NCC sulla prima giornata!

Pioggia di gol: la prima giornata con più reti

La prima giornata di campionato si prospetta subito esplosiva. La scorsa stagione furono messi a segno ben 34 gol nelle dieci partite disputate al primo turno. Il record nel nuovo millennio appartiene alla stagione 2021/22, con 36 gol segnati nei match d’esordio. Allargando però il discorso alle prime giornate in tutta la storia del nostro campionato il record assoluto appartiene alla stagione 1950-51: la prima tornata fu condita dalla bellezza di 45 reti! Di quel turno storico ricordiamo le “goleade” della Juventus, 7-0 alla Pro Patria, e del Milan, 6-2 all’Udinese, oltre che lo spettacolare pareggio per 3-3 tra Lazio e Inter. I rossoneri riuscirono poi a vincere il campionato, conquistando il quarto Scudetto della loro storia.

Il record di vittorie all’esordio stagionale

Passiamo ora alla seconda curiosità: qual è la squadra con più vittorie alla prima giornata di campionato. Con ben 59 successi la Juventus è in testa a questa speciale classifica; su 90 campionati disputati i bianconeri possono vantare un record oltremodo positivo, considerando che nelle restanti 31 partite sono state soltanto 7 le sconfitte. Di conseguenza il numero dei pareggi è 24, cinque in meno della Lazio, che con 29 è la squadra ad averne ottenuti di più alla prima giornata nella storia della Serie A. Nella classifica delle vittorie segue, invece, il Milan, grazie ai suoi 51 successi nelle gare d’esordio nel nostro campionato.

 

Serie A (@Shutterstock)

Un tabù da sfatare: il record negativo della prima giornata

Come in tutte le statistiche c’è chi primeggia e chi, invece, deve fare i conti con dati da incubo. È il caso del Lecce: i salentini si apprestano a disputare il loro diciottesimo campionato di Serie A. Nei 17 precedenti i giallorossi hanno un record decisamente poco invidiabile: 11 sconfitte e 6 pareggi. Il conteggio è presto fatto: il Lecce non ha mai vinto alla prima di campionato ed è la squadra con più campionati disputati in questa condizione. Domenica alle 20.45 gli uomini di D’Aversa ospiteranno la Lazio: l’impegno è decisamente probante, i salentini riusciranno a sfatare questo tabù?

VAI NELLA PAGINA SUCCESSIVA PER LE SOLUZIONI AL QUIZ

Pagina: 1 2

Gianluca Scognamiglio

Articoli Recenti

  • Attualità

La mente funziona meglio oltre i 50 anni, secondo uno studio

Un recente studio ha dimostrato come la mente umana funzioni meglio dopo i cinquanta anni.…

9 ore fa
  • Attualità

Padova, 67enne a sua insaputa è l’erede di un musicista svedese

Un uomo di 67 anni, presumibilmente di Padova, ha ereditato una cifra ingente a sua…

9 ore fa
  • Attualità

Il ritorno del missile russo a propulsione nucleare che sfida le difese aeree

La Russia ha annunciato di aver completato con successo un nuovo test del missile da…

9 ore fa
  • Attualità

Quando la notte altera la mente: il cervello e i rischi dopo la mezzanotte

Il cervello umano segue un ritmo naturale guidato dai cicli circadiani, che regolano sonno, veglia…

9 ore fa
  • Attualità

Morta da un anno: la sua ultima richiesta d’aiuto a ChatGPT

Charlotte Leader, 23 anni, è stata trovata morta nella sua abitazione di Bolton, in Inghilterra,…

9 ore fa
  • Attualità

Bimba coraggiosa chiama il Telefono Azzurro e denuncia gli abusi subiti

A Palermo, una bambina ha interrotto un terribile silenzio contattando il Telefono Azzurro per denunciare…

9 ore fa