In occasione del quarto anniversario di Returnal, Housemarque ha pubblicato un aggiornamento speciale che introduce una versione ottimizzata del gioco per PlayStation 5 Pro. Sebbene non siano stati aggiunti nuovi contenuti, la patch si concentra sul miglioramento delle performance visive e tecniche, sfruttando appieno le capacità della nuova console. Secondo quanto dichiarato dal team di sviluppo, l’aggiornamento incrementa significativamente la quantità di pixel visibili su schermo, con un aumento stimato di circa 2,5 volte rispetto la versione originale. Questo si traduce in una risoluzione superiore e un livello di dettaglio ancora più impressionante.
La versione originale di Returnal per PS5 utilizzava una risoluzione di partenza piuttosto bassa, che veniva portata a 1440p grazie a una tecnica di ricostruzione temporale, per poi essere ulteriormente upscalata fino al 4k. Un processo che permetteva di ottenere ottimi risultati visivi, pur non partendo da un alta risoluzione. Con l’aggiornamento per PS5 Pro, il gioco punta a una risoluzione nativa più alta e una nuova tecnica di upscaling. Probabilmente sfrutta il sistema di PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution), anche se al momento non sono stati forniti dettagli tecnici. Quel che è certo è che, da oggi 30 aprile 2025, i possessori di PS5 Pro possono scaricare gratuitamente questa versione migliorata di Returnal, rilasciata in occasione del quarto anniversario.
Nel frattempo, il team di Housemarque è al lavoro su un nuovo progetto: Saros, esclusiva PS5 annunciata durante lo State of Play di febbraio. Il gioco tornerà a mostrarsi nel corso del 2025 con un ampia presentazione, in vista dell’uscita prevista per l’anno prossimo.
Articolo di Pasquale Scudiero
Resta sempre aggiornato e non perderti tutte le news relative al mondo videoludico. Continua a seguirci sul nostro sito e sulle nostre pagine Instagram: NASCE, CRESCE, RESPAWNA & nascecrescerespawna.it
Le riprese della seconda stagione di Ahsoka sono ufficialmente iniziate. A confermarlo è stata Rosario…
Mentre Netflix è attualmente al lavoro sulla quinta e ultima stagione di The Witcher, la…
Il viaggio epico di "Shōgun" continua. FX ha ufficialmente annunciato l’inizio della produzione per la…
Electronic Arts ha licenziato un quantitativo di dipendenti che si aggira attorno alle trecento, quattrocento…
Poche ore fa, abbiamo finalmente ricevuto la data d'uscita ufficiale di Game of Thrones: Kingsroad.…
Il mondo di Desperate Housewives è pronto a tornare con una nuova serie, intitolata Wisteria…