Gaming

Returnal: il finale segreto ed i frammenti solari

Returnal si è dimostrato un rougelike degno di questo nome, con finali multipli e sopratutto, un finale “segreto”. Nel corso della vostra avventura vi sarete sicuramente imbattuti nella Casa, uno dei punti focali del gioco. Visitare più volte la Casa sarà un elemento fondamentale per sbloccare il finale aggiuntivo di Returnal.

Se siete riusciti a completare le altre visite, allora siete arrivati nel posto giusto. Grazie a questa guida vi condurremo passo passo a trovare i sei frammenti solari necessari per poter tornare un’ultima volta “a casa”.

Se invece non siete ancora riusciti a trovarla oppure vi siete bloccati, non disperate, qui in NCR abbiamo pensato a tutto. Per rendere il tutto più semplice abbiamo preparato una guida anche per quello che riguarda le visite alla casa, che potrete trovare qui!

Nel labirinto dei ricordi

Ma torniamo a noi. I frammenti solari saranno disponibili solo dopo aver completato il gioco almeno una volta e per ottenerli saranno necessari diversi upgrade permanenti. Per sapere quando andare a cercare i frammenti vi basterà controllare i “diari di bordo” di Selene. In uno di questi la nostra astronauta dice di “voler ricostruire il sole”, questo vi porterà ad affrontare nuovamente i sei biomi del gioco. Ma tranquilli, seguendo la nostra guida riuscirete facilmente a trovare i sei frammenti nascosti, uno per bioma. Ricordate dovrete aver finito il gioco almeno una volta ed aver ottenuto il Visore Delfico, che sarà fondamentale per trovare buona parte dei frammenti. Troverete quasi tutti i frammenti in stanze opzionali e segnate nella mappa, ma aprite lo stesso gli occhi ed attenti ai particolari.

Tutti i frammenti di Returnal

  1. Primo frammento: troverete questo primo frammento nel primo bioma del gioco. Vi basterà accedere ad una stanza opzionale, segnata da un triangolo blu sulla mappa. Qui troverete un crepaccio e sospesa in aria una Sfera Delfica. Sarà necessario indossare il Visore Delfico per vederla e sparargli. Così facendo compariranno delle piattaforme, seguitele e troverete un cadavere di Selene con primo frammento solare.
  2. Secondo frammento: anche per questo secondo frammento sarà fondamentale il Visore Delfico. Nel secondo bioma, “Lande Desolate”, troverete una Sfera Delfica ad aspettarvi. Esplorate con attenzione la prima parte del bioma, soprattutto la parte precedente alla torre. In alto, riuscirete ad individuare la sfera. Vi darà accesso ad un edificio in cui è custodito il cadavere di Selene dal quale potrete recuperare il secondo frammento
  3. Terzo frammento: Lo troverete nel terzo bioma, “Cittadella” ed a differenza degli altri, questo compare in una posizione fissa all’interno della mappa. Dopo aver attraversato il lungo ponte che porta alla boss battle del bioma, troverete una pozza d’acqua. Grazie alla Zavorra Adale, potenziamento permanente sbloccabile nel quinto bioma, potrete immergervi e recuperare sul fondo il terzo frammento.
  4. Quarto frammento: Questo frammento si troverà in una stanza opzionale, segnata con un triangolo sulla mappa, nella Foresta Riecheggiante. Capirete subito di essere nella zona corretta quando, all’interno della stanza, verrà disattivato lo scatto. Davanti a voi, una pozza di lava ed dispositivo che emette onde circolari. Indossate gli Isolanti Prometeici, reperibili nel quinto bioma ed attraversate il lago di lava per trovare l’ennesimo cadavere con frammento.
  5. Quinto frammento: Questo frammento fortunatamente compare in una stanza fissa nel quinto bioma. Usate il teletrasporto presente in zona ed andate all’esterno, verso una grande area circolare. La riconoscerete dal telescopio posto proprio nel mezzo della struttura. Di nuovo, indossate il Visore Delfico e sparate alla Sfera Delfica, che farà comparire delle piattaforme. Salite e raggiungete il telescopio, li troverete il quinto frammento.
  6. Sesto frammento: Il sesto frammento comparirà casualmente all’interno del sesto bioma, gli “Abissi”. L’area in questione sarà fuori dalla mappa e non segnalata, ma probabilmente l’avrete già visitata, arrivati a questo punto. Deviando dalla via principale, con le porte rettangolari, alla vostra sinistra vedrete una piattaforma con un forziere. Raggiungete la piattaforma non segnalata e sparate alla Sfera Delfica, sempre indossando il Visore Delfico. Appariranno cosi delle piattaforme che vi permetteranno di raggiungere il sesto frammento.

Il finale segreto

Una volta recuperati tutti i frammenti, la strada per il finale segreto di Returnal è tutta in discesa. Vi basterà infatti tornare alla casa, per un ultima volta (come vi spieghiamo anche qui, nella nostra guida). Finito il video avrete ottenuto l’oggetto “Chiavi della berlina”. Ora dovrete completare un ciclo intero, sconfiggere il boss finale Ofione ed utilizzare le chiavi sulla berlina che troverete sul fondale di Atropo. Una passeggiata. Sbloccherete così il finale segreto ed il relativo trofeo “Pallida Ombra”. Da NCR è tutto, speriamo che la nostra guida vi sia stata utile e tornate a trovarci!

di Michele Messina

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”.

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

6 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

6 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

6 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

6 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

6 ore fa
  • Attualità

Libano: colpita base UNIFIL, feriti quattro caschi blu italiani

Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…

7 ore fa