Attualità

Regali sgraditi, in crescita i siti dove venderli

Tutti prima o poi riceviamo qualche regalo sgradito. Di solito li ricicliamo, in quello che potrebbe diventare un circolo vizioso infinito, oppure, se dotati di scontrino, andiamo in negozio per cambiarli con altro. Il Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) ha stimato che questo Natale il 25% dei doni finirà riciclato. Un quarto del totale, un’enormità. Non solo, l’associazione spiega come sempre più italiani usino app, social network e siti di e-commerce per rivendere i regali sgraditi.

Che fine fanno i regali che non ci piacciono?

Il Codacons segnala non solo il 25% dei regali riciclati. Di questi, circa il 50%  viene regalato ad amici e parenti, mentre il 17% dei doni sgraditi o sbagliati viene restituito in negozio e sostituito con altri prodotti o con buoni acquisto. In crescita anche la vendita dei presenti. I consumatori  rivendono circa il 33% dei doni riciclati. Questi utilizzano nuove applicazioni, i social network e le tradizionali piattaforme di e-commerce per disfarsi di beni inutilizzati.

Regifting online

Ormai rivendere i regali poco graditi è diventata una vera e propria moda, online nascono continuamente nuovi siti dove vendere i beni che non servono più. Il fenomeno si chiama regifting,  molto diffuso nei paesi anglosassoni, ma negli ultimi anni è arrivato anche in Italia. Tra i siti più utilizzati per rivendere i doni poco graditi troviamo Ebay, che negli anni ha promosso, attraverso diverse iniziative, il regifting. Molto utile anche il marketplace di Facebook, oppure la ricerca con gli hashtag su Instagram, anche qui si avrà l’imbarazzo della scelta. Infine, non si possono non citare Depop, Etsy e anche Vinted. Puoi vendere e acquistare in modo semplice e affidabile. Addio quindi al solito pigiama orrendo regalato dalla zia, oppure il classico paio di guanti che non useremo mai.

Per altre news o articoli di qualsiasi genere seguici su NCI!

di Davide Gerace

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

Perché difficilmente torniamo sui nostri passi quando sbagliamo?

Uno studio condotto dalla UC Berkeley Haas ha riguardato il motivo per il quale tendiamo…

13 ore fa
  • Attualità

Ornella Vanoni: una delle cantanti italiane più amate

Ornella Vanoni si è spenta venerdì 21 novembre, nella sua casa di Milano, a causa…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Hazbin Hotel: le prime ipotesi sulle tempistiche di stagione 3 e 4

Il successo di "Hazbin Hotel" non si ferma, anzi, accelera nel profondo degli Inferi. Dopo…

2 giorni fa
  • Gaming

Ecco Zoopunk: un action adventure ambientato nell’universo di F.I.S.T.

TiGames ha ufficialmente presentato Zoopunk un frenetico action adventure ambientato nell'universo di F.I.S.T.: Forged in…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Train Dreams, la recensione: uno dei migliori film del 2025!

Train Dreams è il nuovo film di casa Netflix. Dopo Frankenstein di Guillermo del Toro,…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

La Mummia 4: parla Brendan Fraser

Brendan Fraser, star della saga action-d'avventura di una ventina di anni fa La Mummia, ha…

3 giorni fa