Che Redfall, ultima opera di Arkane Studios, non fosse stato apprezzato dai più non è certo una novità sconvolgente. Eppure, Redfall riserva altre sorprese in quella che sembra essere una parabola discendente senza possibilità di recupero. Stando ad alcuni dati, sono davvero tante le persone che non sono riuscite a completare l’opera di Arkane, ma ecco i numeri.
All’uscita Redfall fece parlare parecchio di sé, per tutta una serie di motivi che non vale la pena recuperare in questa sede. Eppure, nonostante la delusione generale, ci siamo dimenticati presto del gioco, relegandolo negli angoli più remoti delle nostre librerie. Relegato letteralmente, almeno secondo alcuni dati riguardanti il tasso di completamento del titolo.
Stando infatti al sito HowLongToBeat, Redfall sarebbe il gioco più “abbandonato” del 2023, con un tasso che raggiunge quasi il 20%. Tra i servizi del sito, infatti, oltre a misurare quanto tempo ci voglia per finire un determinato gioco, ci sono anche i dati “incompleti”. L’opera di Arkane arriva così ad un ufficiale tasso di abbandono del 18,6%, una percentuale decisamente alta, anche per un titolo come Redfall. Vale la pena ricordare anche il secondo ed il terzo posto in questo podio dell’abbandono: Minecraft Legends e Forza Motorsport. Il secondo classificato ha un tasso di abbandono pari al 15,9%, mentre il terzo si ferma al 14,6%. È giusto sottolineare che comunque questi due titoli fanno riferimento a delle nicchie di giocatori più ristrette e non hanno la copertura mediatica di Arkane e Bethesda.
Tornando a Redfall; solo il mese scorso veniva rilasciato l’Update 3, contenente un’altra carrellata di miglioramenti vari al titolo. Bethesda ed Arkane stanno provando in ogni modo a redimere la loro più grande delusione di quest’anno, ma la strada è ancora lunga e tortuosa. Ribaltando le percentuali, infatti, viene fuori che un buon 80% dei giocatori ha completato Redfall almeno una volta. Nonostante le migliorie apportate finora il bacino di utenti disposti a rigiocare il titolo potrebbe essere troppo ridotto per riportarlo efficacemente il auge.
La speranza è l’ultima a morire, anche sé in questo caso si parla di non-morti e Redfall non accenna a riprendersi. E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato, leggi anche:
Sony ha annunciato i nuovi giochi del PlayStation Plus Extra e Premium di luglio. Tra i titoli in…
Sydney Sweeney si è detta entusiasta all’idea di affiancare Margot Robbie in un eventuale sequel…
L’uscita di Borderlands 4 si fa sempre più vicina, e l’attesa dei fan cresce di…
Il film di James Gunn sull'ultimo figlio di Krypton è ufficialmente uscito, e sta raccogliendo…
Il bollo auto avrà nuove regole a partire dal 1 gennaio 2026. Viene estesa una…
Nonostante il debutto del suo attesissimo Superman, il regista James Gunn è tornato a parlare…