Rai Cinema approda su TikTok

Rai Cinema decide di ampliare la propria utenza approdando su TikTok. Lo sbarco ufficiale è stato il 29 novembre, sulla stessa linea del Ministero della Cultura, la Galleria degli Uffizi e la Camera Nazionale della Moda Italiana. Lo scopo è quello di promuovere il cinema italiano in una community molto vasta e, soprattutto, giovane. Per questo la Rai usa un linguaggio nuovo e uno stile innovativo, che possa essere apprezzato da ogni fascia d’età.

Rai cinema per i giovani

I contenuti principali sono interviste e clip del red carpet di grandi festival, sotto l’hashtag #CinemaTok. L’hashtag è stato lanciato in occasione delle Giornate Professionali di Cinema a Sorrento. Si aggiungono anche degli Storytelling sui mestieri del cinema, con l’hashtag #ImparaConTikTok, e dei “Dietro le quinte” esclusivi con l’hashtag #DietroLeQuinte. Su TikTok molti creator si occupano di servizi di intrattenimento e il tema del cinema è di grande interesse.

Gli hashtag su questo tema contano in totale 260 milioni di visualizzazioni. Basti solo pensare ai numerosi contenuti del format POV (point of view) e alla quantità di creator che ambiscono alla carriera di attori. Molti di loro sono già all’interno di questo mondo con partecipazioni a noti film, recitando o doppiando personaggi anche importanti. Non è quindi difficile capire le ragioni che hanno spinto a questa collaborazione.

L’amministratore delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco, ha dichiarato: “È fondamentale investire e dedicare la massima attenzione alle nuove piattaforme creando contenuti capaci di interessare i ragazzi nei loro mondi digitali. Andiamo su TikTok per far conoscere ai ragazzi il mondo del cinema usando lo stile specifico della piattaforma. In particolare, per i creator crediamo che i contenuti sui mestieri del cinema possano essere di particolare interesse così come il dietro le quinte dei festival e degli eventi per il grande pubblico”.

Per altre news e recensioni su cinema e serie tv continuate a seguire NCS.

di Alice Casati

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

Bully Online: annunciata la mod che permette di giocare in multiplayer

Bully Online arriva grazie allo sviluppo dei fan che mostrano quanto tengano al titolo ancora…

19 ore fa
  • Gaming

Stray è in arrivo su PlayStation Plus?

Il servizio di Sony, dopo un’offerta eccezionale vista nel mese di ottobre (Silent Hill 2…

19 ore fa
  • Attualità

Grokipedia: l’enciclopedia IA di Elon Musk

Elon Musk ha lanciato un nuovo ambizioso progetto: Grokipedia. Quest'enciclopedia online gestita interamente dull'intelligenza artificiale…

19 ore fa
  • Gaming

Fortnite x Simpson: confermato il crossover e la data ufficiale

Dopo giorni di speculazione, Epic Games ha ufficialmente confermato la collaborazione tra Fortnite e I…

19 ore fa
  • Cinema & Serie TV

One Piece: Stagione 2 ha una data di uscita ufficiale!

One Piece: Stagione 2 ha una data di uscita! Netflix ha annunciato il ritorno della…

19 ore fa
  • Gaming

Escape From Duckov supera i giocatori di Battlefield 6 su Steam!

Escape From Duckov ha ufficialmente superato in termini di utenti Battlefield 6!  Escape From Duckov,…

20 ore fa