Rai Cinema approda su TikTok

Rai Cinema decide di ampliare la propria utenza approdando su TikTok. Lo sbarco ufficiale è stato il 29 novembre, sulla stessa linea del Ministero della Cultura, la Galleria degli Uffizi e la Camera Nazionale della Moda Italiana. Lo scopo è quello di promuovere il cinema italiano in una community molto vasta e, soprattutto, giovane. Per questo la Rai usa un linguaggio nuovo e uno stile innovativo, che possa essere apprezzato da ogni fascia d’età.

Rai cinema per i giovani

I contenuti principali sono interviste e clip del red carpet di grandi festival, sotto l’hashtag #CinemaTok. L’hashtag è stato lanciato in occasione delle Giornate Professionali di Cinema a Sorrento. Si aggiungono anche degli Storytelling sui mestieri del cinema, con l’hashtag #ImparaConTikTok, e dei “Dietro le quinte” esclusivi con l’hashtag #DietroLeQuinte. Su TikTok molti creator si occupano di servizi di intrattenimento e il tema del cinema è di grande interesse.

Gli hashtag su questo tema contano in totale 260 milioni di visualizzazioni. Basti solo pensare ai numerosi contenuti del format POV (point of view) e alla quantità di creator che ambiscono alla carriera di attori. Molti di loro sono già all’interno di questo mondo con partecipazioni a noti film, recitando o doppiando personaggi anche importanti. Non è quindi difficile capire le ragioni che hanno spinto a questa collaborazione.

L’amministratore delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco, ha dichiarato: “È fondamentale investire e dedicare la massima attenzione alle nuove piattaforme creando contenuti capaci di interessare i ragazzi nei loro mondi digitali. Andiamo su TikTok per far conoscere ai ragazzi il mondo del cinema usando lo stile specifico della piattaforma. In particolare, per i creator crediamo che i contenuti sui mestieri del cinema possano essere di particolare interesse così come il dietro le quinte dei festival e degli eventi per il grande pubblico”.

Per altre news e recensioni su cinema e serie tv continuate a seguire NCS.

di Alice Casati

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

Apex Legends: Electronic Arts vede grandi possibilità per un film o serie TV

Apex Legends è senza ombra di dubbio uno degli FPS battle royale più famosi degli…

7 ore fa
  • Gaming

Mario Kart World: 5,63 milioni di copie vendute nel mese di lancio

Mario Kart World ha dimostrato ancora una volta che la serie è la punta di…

8 ore fa
  • Attualità

Spotify: aumento dei prezzi in Europa!

Spotify ha ufficialmente presentato un aumento del prezzo dell'abbonamento premium che coinvolgerà l'Europa e altre…

8 ore fa
  • Attualità

Incidente sull’A1 tra Arezzo e Firenze provoca vittime e feriti

Una tragica mattinata sull’Autostrada del Sole ha sconvolto il Valdarno il 4 agosto, quando intorno…

8 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Dragon Ball: venduta illustrazione di Toriyama a un prezzo da record

Dopo la morte nel 2024 di Akira Toriyama, storico mangaka e creatore di Dragon Ball,…

8 ore fa
  • Attualità

Un Artico che si scioglie: l’allarme arriva dalle Svalbard

Il cuore dell'inverno artico sta cambiando a ritmi allarmanti. Un recente studio pubblicato su Nature…

10 ore fa