Attualità

Raffaella Carrà potrebbe comparire sulle monete da 2 euro, ma non solo…

Ogni anno, la Zecca di Stato può decidere di coniare delle monete commemorative per eventi storici di particolare rilievo; queste hanno valore commerciale e possono essere solamente da 2 euro. E per il 2023, sembra che questo onore spetterà a uno dei personaggi più amati della televisione italiana: Raffaella Carrà. L’artista ha già ricevuto numerosissimi omaggi nell’ultimo anno, e il suo volto potrebbe apparire anche su un’altra moneta da collezione…

La Carrà sulle monete da 2 euro…

Ad anticipare la possibilità è stato, come riporta anche il “Corriere della Sera“, Fabio Canino, conduttore radiofonico e giudice di Ballando con le Stelle. Lo show-man lo ha comunicato ieri sera al festival della TV di Dogliani, dove era impegnato nella presentazione del libro RaffaBook, dedicato proprio alla compianta artista:

“Nel 2023 l’Italia dedicherà la moneta da 2 euro a Raffaella Carrà, personalità rilevante dentro e fuori l’Europa. La più grande e poliedrica artista italiana”.

La Carrà non è certo la prima a ricevere questo onore. L’anno scorso, ad esempio, sono stati scelti Paolo Borsellino e Giuseppe Falcone, per commemorare il 30esimo anniversario degli attentati che li hanno tristemente visti protagonisti. Ogni anno, infatti, i Paesi dell’Unione possono proporre nuovi temi per le monete da introdurre nel mercato.

Proprio quest’ultima caratteristica rende maggiore onore a ciò che è stata Raffaella Carrà: un’artista per tutti, per tutte le età e ceti sociali. La moneta da due euro che potrebbe vedere la sua effige verrà, infatti, immessa in circolazione e non sarà un semplice oggetto da collezione.

… e sulla moneta (da collezione) da 5 euro

Da sola collezione invece, sarà una speciale moneta bimetallica che si pensa le verrà dedicata. Come riportato da “La Repubblica“, ancora non vi è l’ufficialità riguardo questa notizia, ma solo un sondaggio posto agli italiani su chi volessero inserire in una collezione dedicata ai più grandi artisti; per ora, il nome di Raffaella è quello ad aver ricevuto più preferenze rispetto ad altri personaggi della TV italiana. Per saperne di più però, dovremo aspettare l’inizio del 2023.

Questi omaggi, comunque, non sarebbero certo i primi dedicati alla show-girl. Dalla sua morte nell’aprile 2021 sono tante le piazze e gli edifici a lei dedicati. Tra questi emerge una piazza a Madrid, il lungomare di Bellaria, dove è cresciuta, e prossimamente persino il centro di produzione Rai di Via Teulada a Roma…

Per non perdervi mai nulla dall’Italia e dal Mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

Potrebbero interessarvi anche:

Gianmichele Trotta

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Uomini che odiano le donne: Sky produce il nuovo adattamento

Dopo i due precedenti adattamenti di Uomini che odiano le donne, Sky decide di spostare…

21 ore fa
  • Cinema & Serie TV

God of War: abbiamo il Kratos della serie!

La produzione della serie tv su God of War ha rilasciato un importante dettaglio: il…

22 ore fa
  • Cinema & Serie TV

28 anni dopo: Il tempio delle ossa, la recensione – ricordati che devi morire

A pochi mesi dall'uscita di 28 anni dopo (qui la nostra recensione), stiamo per scoprire…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Paramount porta Warner Bros. in tribunale!

Warner Bros. dopo aver annunciato la vendita ha scatenato la follia delle major. Sembrava, tuttavia,…

3 giorni fa
  • Gaming

Capcom ha annunciato il Resident Evil Showcase! Ecco data e ora

Capcom ha annunciato un imminente Resident Evil Showcase dedicato al prossimo titolo della saga: Resident…

3 giorni fa
  • Gaming

Secondo il director di Stellar Blade l’uso dell’IA sarà fondamentale

Hyung-tae Kim, game director di Stellar Blade, ha mostrato tutto il suo favore nei confronti…

3 giorni fa