Via Rai Play, "Che Tempo Che Fa" st. 2018-19
Ogni anno, la Zecca di Stato può decidere di coniare delle monete commemorative per eventi storici di particolare rilievo; queste hanno valore commerciale e possono essere solamente da 2 euro. E per il 2023, sembra che questo onore spetterà a uno dei personaggi più amati della televisione italiana: Raffaella Carrà. L’artista ha già ricevuto numerosissimi omaggi nell’ultimo anno, e il suo volto potrebbe apparire anche su un’altra moneta da collezione…
Ad anticipare la possibilità è stato, come riporta anche il “Corriere della Sera“, Fabio Canino, conduttore radiofonico e giudice di Ballando con le Stelle. Lo show-man lo ha comunicato ieri sera al festival della TV di Dogliani, dove era impegnato nella presentazione del libro RaffaBook, dedicato proprio alla compianta artista:
“Nel 2023 l’Italia dedicherà la moneta da 2 euro a Raffaella Carrà, personalità rilevante dentro e fuori l’Europa. La più grande e poliedrica artista italiana”.
La Carrà non è certo la prima a ricevere questo onore. L’anno scorso, ad esempio, sono stati scelti Paolo Borsellino e Giuseppe Falcone, per commemorare il 30esimo anniversario degli attentati che li hanno tristemente visti protagonisti. Ogni anno, infatti, i Paesi dell’Unione possono proporre nuovi temi per le monete da introdurre nel mercato.
Proprio quest’ultima caratteristica rende maggiore onore a ciò che è stata Raffaella Carrà: un’artista per tutti, per tutte le età e ceti sociali. La moneta da due euro che potrebbe vedere la sua effige verrà, infatti, immessa in circolazione e non sarà un semplice oggetto da collezione.
Da sola collezione invece, sarà una speciale moneta bimetallica che si pensa le verrà dedicata. Come riportato da “La Repubblica“, ancora non vi è l’ufficialità riguardo questa notizia, ma solo un sondaggio posto agli italiani su chi volessero inserire in una collezione dedicata ai più grandi artisti; per ora, il nome di Raffaella è quello ad aver ricevuto più preferenze rispetto ad altri personaggi della TV italiana. Per saperne di più però, dovremo aspettare l’inizio del 2023.
Questi omaggi, comunque, non sarebbero certo i primi dedicati alla show-girl. Dalla sua morte nell’aprile 2021 sono tante le piazze e gli edifici a lei dedicati. Tra questi emerge una piazza a Madrid, il lungomare di Bellaria, dove è cresciuta, e prossimamente persino il centro di produzione Rai di Via Teulada a Roma…
Per non perdervi mai nulla dall’Italia e dal Mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.
Potrebbero interessarvi anche:
L'attore Michael B. Jordan ha rassicurato i suoi fan. Garantisce infatti che, in futuro, tornerà…
Il Black Friday procede spedito già da diversi giorni su Amazon, con offerte su un'enorme…
Quella che sembra la trama di un pessimo film, sarà presto realtà in Russia. Sono…
Per la quinta volta consecutiva, il politico Adolf Hitler Uunona è riuscito a trionfare in…
A brevissimo si terrà la nuova edizione della Milan Games Week & Cartoomics, organizzata da…
Nintendo ha ufficializzato la volontà di acquisire interamente Bandai Namco Studio Singapore, team di sviluppo…