Gaming

Quiz NCR: quante ne sapete su Super Mario?

Nel mondo dei videogiochi ci sono saghe storiche, capaci di segnare l’intera industria e di rimanere scolpite nella pietra e nei cuori dei videogiocatori. Nintendo, in tal senso, è maestra vista la sua lunga storia e la quantità di capolavori che, nel corso degli anni, è riuscita a sfornare. Una serie leggendaria è sicuramente quella dedicata all’idraulico italiano più famoso al mondo: Mario. La saga di Super Mario è diventata così iconica da far diventare il baffuto personaggio la mascotte dell’azienda, venendo così riconosciuto da tutti come il volto di una delle compagnie più influenti nel settore. Il 20 ottobre verrà pubblicato il nuovo capitolo della serie, Super Mario Bros. Wonder, e per l’occasione noi di Nasce, Cresce, Respawna abbiamo voluto mettervi alla prova con questo quiz. Dunque, quante ne sapete su Super Mario?

Super Mario, un brand storico

Come detto in apertura le serie che hanno fatto la storia del videogioco sono davvero molte, e le saghe capaci di vendere milioni di copie non sono meno. Super Mario, in entrambe le circostanze, però, sembra essere imbattibile. Il noto idraulico ha fatto la sua prima comparsa, seppur non da protagonista, nel 1981 in Donkey Kong. In seguito, Mario è riuscito a ritagliarsi uno spazio di assoluto rilievo, ricevendo un titolo, Super Mario Bros., a lui dedicato nel 1985: da allora il mondo del videogioco non è più stato lo stesso. Nel corso degli anni la serie è diventata un successo mondiale, tanto da diventare la saga videoludica più venduta al mondo, facendo contare più di 800 milioni di unità vendute.

Mario è conosciuto da tutti come l’idraulico italiano che ha salvato più volte la principessa Peach e il Mondo dei Funghi, tuttavia l’amato personaggio non ha sempre svolto lo stesso impiego. Nel corso degli anni, il nostro eroe baffuto, infatti, ha fatto diversi lavori, diventando anche uno sportivo di tutto rispetto. Forse, però, non tutti sanno che Mario, in Donkey Kong (1981), era in realtà un carpentiere. Insomma, la mascotte Nintendo è davvero poliedrica quando si tratta di lavoro.

Shigeru Miyamoto è il creatore di Mario e dell’universo che gravita attorno a lui. L’autore, nel corso degli anni, è riuscito a dare un’identità ben precisa al personaggio e alla serie, trovando ispirazione anche in alcuni eventi traumatici della sua infanzia. Miyamoto, infatti, ha realizzato il personaggio di Categnaccio, noto anche come Palla a catena, ripensando ad una sua esperienza infantile. Durante i primi anni della sua vita, infatti Miyamoto è quasi stato morso da un cane, ostacolato solamente dalla catena che lo teneva legato.

 

 

PER LE SOLUZIONI AL QUIZ ANDATE ALLA PROSSIMA PAGINA

Pagina: 1 2

Erik Veronese

Articoli Recenti

  • Attualità

Giorgio Armani, l’uomo che ha vestito il mondo con stile italiano

Il mondo della moda è in lutto per la scomparsa di uno dei suoi pilastri.…

15 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Street Fighter: Paramount annuncia l’inizio delle riprese del live action

Arrivano nuovi dettagli sul live action ispirato allo storico videogioco "Street Fighter", nato negli anni…

16 ore fa
  • Gaming

Hollow Knight: Silksong ha buone recensioni ma un grosso problema

Dopo tanti anni ci troviamo finalmente al day one di Hollow Knight: Silksong, l'attesissimo metroidvania…

2 giorni fa
  • Gaming

Final Fantasy Tactics The Ivalice Chronicles: l’aiuto dei fan è stato necessario per lo sviluppo!

A breve uscirà il remake di Final Fantasy Tactics The Ivalice Chronicles, richiesto a gran…

2 giorni fa
  • Attualità

L’assenza di stimoli può spingerci al dolore e alla crudeltà

La noia, spesso considerata un semplice stato passeggero, può in realtà trasformarsi in un potente…

2 giorni fa
  • Gaming

Take-Two poteva salvare Perfect Dark, ma l’accordo è sfumato

Take-Two è stata ad un passo dall'acquisizione di Perfect Dark, e quindi dall'evitare la sua…

2 giorni fa