Gaming

Quiz NCR: quante ne sai su Spider-Man nei videogiochi?

Spider-Man è uno dei supereroi più famosi e amati di tutto il mondo non solo grazie ai fumetti e alle trasposizioni cinematografiche, ma anche per i videogiochi a lui dedicati. Nel mondo del gaming, la fama dell’uomo-ragno non è sempre stata delle migliori, ma grazie agli ultimi titoli targati Insomniac Games c’è stata un’importante inversione di rotta. L’ultima apparizione di Peter Parker nell’universo videoludico è stata molto apprezzata da critica e pubblico, che adesso attendono l’uscita del sequel in programma il 20 ottobre 2023. Oggi, noi di Nasce, Cresce, Respawna vogliamo proporvi questo quiz sullo spara-ragnatele per eccellenza. Siete pronti a scoprire quanto siete preparati?

Spider-Man e una lunga storia nel gaming

La storia di Spidey nel gaming inizia nel lontano 1982, quando Parker Brothers pubblicò Spider-Man su Atari 2600. In questa prima apparizione videoludica, Peter doveva scalare un palazzo cercando di evitare le bombe lanciate da Green Goblin, provando poi a sconfiggerlo una volta raggiunta la sommità dell’edificio. Il titolo non proponeva alcuna innovazione per l’epoca, tanto che la critica lo definì un “Crazy Climber a tema Spider-Man“, ma riscosse comunque un discreto successo.

Soprattutto negli ultimi anni, il concetto di multiverso è stato un tema fortemente presente nel mondo dell’intrattenimento, in particolar modo nel cinema. Ebbene, anche se con le dovute differenze, un’idea analoga a questo tema la troviamo altresì nei videogiochi. Infatti, nella nota serie picchiaduro Marvel vs Capcom possiamo trovare i personaggi dei due universi scontrarsi. Proprio all’interno di questa saga, possiamo trovare il nostro amichevole Spider-Man di quartiere vedersela non più con i suoi canonici nemici, ma con Ryu e compagnia bella. Insomma, è proprio vero che il multiverso è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco.

Dal 1982 ad oggi, i videogiochi in cui Peter Parker compare sono davvero tantissimi, ma vi siete mai chiesti quale tra questi abbia il voto più alto? Visti gli ultimi lavori sfornati da Insomniac Games la risposta sembra scontata, tuttavia potrebbe sorprendere qualcuno. Su Metacritic, infatti, il titolo con la valutazione più alta è Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, titolo stand alone pubblicato nel 2020, con un punteggio complessivo di 88 per la versione PC. A seguire ci sono Spider-Man, titolo pubblicato nel 2000 su PlayStation, e Marvel’s Spider-Man, entrambi con una valutazione di 87.

 

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER LE SOLUZIONI

Pagina: 1 2

Erik Veronese

Articoli Recenti

  • Sport

Nuova legge per la cittadinanza, cosa cambia per gli Oriundi?

Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…

12 ore fa
  • Attualità

Colpita da una encefalite a 17 anni impara da capo a leggere e scrivere, oggi è laureata!

Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…

12 ore fa
  • Gaming

Monster Hunter Wilds: l’arena è piena di cheaters, ma Capcom ha rimediato

Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…

13 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Black Mirror e l’idea sullo spinoff di USS Callister

La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…

13 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Videogiochi: gli adattamenti più amati di sempre!

Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…

13 ore fa
  • Attualità

Un appuntamento celeste da non perdere: questa sera Marte e la Luna si baciano!

Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…

14 ore fa