L’uomo, da sempre, riconosce nella musica qualcosa di speciale, in grado di unire e accompagnare gli esseri umani nel corso delle loro vite; è sempre giusto, quindi, omaggiare e celebrare quest’arte e noi abbiamo deciso di farlo a modo nostro: con uno speciale Quiz NCI, con il quale potrete mettere alla prova le vostre conoscenze sui record che hanno segnato la storia della musica.
Di dischi che hanno scritto la storia ce ne sono tanti ma solo Thriller di Michael Jackson ha superato l’impressionante cifra di 100milioni di copie vendute. Ma ciò non deve sorprendere: brani indimenticabili (la stessa “Thriller“, ma anche “Beat It“, “Billie Jean“, etc…), collaborazioni storiche (prima fra tutte quella che porta alla realizzazione di “The Girl Is Mine”, con Paul McCartney), i numerosi premi vinti, il genio dell’artista e la capacità del disco di cambiare la storia della musica (soprattutto con l’indimenticabile videoclip del brano da cui prende il nome), sono tutti fattori che porteranno all’enorme successo del sesto album del “Re del Pop”, iniziato nel 1982, al momento della pubblicazione del disco, ma che perdura ancora oggi. È Thriller, così, l’album più venduto della storia della musica, superando, per vendite, altri due album immortali come Back in Black degli AC/DC e THE DARK SIDE OF THE MOON dei Pink Floyd.
Il mondo dello streaming ha decisamente cambiato per sempre il volto dell’industria musicale nel mondo. Tra le piattaforme è sicuramente Spotify quella che ha preso il sopravvento, permettendo a milioni di utenti di ascoltare liberamente la loro musica preferita. Detenere il titolo di canzone più ascoltata su Spotify, così, vuol dire essere stata scelta da miliardi di persone, e di troneggiare su quella che è la piattaforma musicale più popolare di sempre. Tale titolo spetta a Blinding Lights di The Weeknd, che è stata ascoltata più di 3 miliardi e 330 milioni di volte. Il pezzo, pubblicato nel 2020, è infatti riuscito a superare Shape of you di Ed Sheeran, che conta circa 100milioni di riproduzioni in meno.
Per scoprire quanto sia popolare il video ufficiale di un brano, ormai, il punto di riferimento è divenuto YouTube, la piattaforma di proprietà di Google. Su questo sito i videoclip raggiungono anche i miliardi di visualizzazioni, da quando Gangam Style, di Psy, ha superato per primo il traguardo di 1 miliardo nel 2012. Oggi, invece, il record assoluto per il video musicale ufficiale più visualizzato sulla piattaforma di proprietà di Google è quello del brano Despacito, di Luis Fonsi (feat. Daddy Yankee), che conta più di 8 miliardi di visualizzazioni. Al secondo posto vi è, poi, un pezzo che abbiamo già incontrato durante questo quiz: Shape Of You, di Ed Sheeran, visto più di 6 miliardi di volte. Il video dell’artista portoricano, però, non è in assoluto il video musicale con più visualizzazioni. A superarlo è infatti “Baby Shark”, che conta più di 13 miliardi di views: il celebre balletto per giovanissimi è difatti diventato in fretta un vero e proprio fenomeno mediatico e, dal 2016, data di pubblicazione, non ha mai smesso di essere virale.
VAI ALLA PROSSIMA PAGINA PER LE SOLUZIONI AL QUIZ NCI
Pagina: 1 2
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…