di davide gerace
L’Italia è un Paese meraviglioso e variegato. La nostra Penisola vanta una ricchissima biodiversità, o diversità ecologica, ed è lo Stato europeo che vanta più specie di piante superiori. Non solo biodiversità, che varia da regione a regione, l’Italia è anche l’unico Paese in Europa che ha ben 3 vulcani attivi, lo Stromboli, l’Etna e il Vesuvio. Ma sono tante le curiosità sulla nostra Penisola, quindi oggi abbiamo deciso di creare un Quiz NCI, mettendo così alla prova la vostra conoscenza in merito.
Un’isola enorme
Per trovare la regione più grande d’Italia, in termini di estensione territoriale, dobbiamo spostarci nel Sud-Italia. Qui troviamo la Sicilia, che con i suoi 25.832,4 km², rappresenta la regione più grande d’Italia. L’isola, come riportano i dati ISTAT, ha una superficie pari all’8,6% del totale nazionale, superando di poco il Piemonte e la Sardegna, che si piazzano secondo e terza in classifica.
Per capire la grandezza della Sicilia, basti pensare che è la più grande isola di tutto il Mediterraneo, sommando una superficie leggermente minore rispetto all’unione delle 3 grandi isole della zona, Cipro, Corsica e Creta. A livello europeo, invece, l’isola si piazza al settimo posto, con la Gran Bretagna a guidare la classifica.
Patrimoni UNESCO da record
Risaliamo al Nord-Italia dove troviamo la Lombardia, che vanta il maggior numero di Patrimoni UNESCO. Ben 10, più 3 che fanno parte del patrimonio immateriale, sui 58 totali presenti in Italia, si trovano nella regione, che supera così Toscana e Sicilia, rispettivamente al secondo posto con 7.
I Patrimoni UNESCO materiali presenti nella regione sono:
- Le incisioni rupestri della Val Camonica.
- La Chiesa e il Convento Domenicano di Santa Maria delle Grazie con “L’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci.
- Il villaggio operai di Crespi d’Adda.
- I Sacri Monti della Lombardia.
- Il Monte San Giorgio.
- Mantova e Sabbioneta.
- La ferrovia retica nel paesaggio dell’Albula e del Bernina.
- I luoghi del potere dei Longobardi.
- I siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi.
- Bergamo e le opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da Terra – Stato da Mar Occidentale.
I Patrimoni UNESCO immateriali sono:
- L’Arte rupestre della Valle Camonica.
- Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo Vinciano.
- Villaggio operaio di Crespi d’Adda.
Un fiume “minuscolo”
Ebbene sì, in Italia troviamo anche questo. In Veneto, nella provincia di Verona, a Malcesine, nasce il fiume più corto del mondo, l’Aril. Chiamato anche Ri, il fiume ha una lunghezza di soli 175 metri, che lo fanno entrare di diritto nel libro dei record.
Il fiume, come riporta l’Ente territoriale della Comunità del Garda, nasce da una polla, una vena d’acqua che fuoriesce dal suolo. Questa ha formato un piccolo laghetto, diventato riserva protetta di pesca, dato che le trote risalgono il corso d’acqua per deporre le loro uova. Conoscevate questo piccolissimo lago?
Le soluzioni alle domande del Quiz NCI sull’Italia
Qual è la regione italiana più grande?
- Piemonte
- Sicilia
- Sardegna
Quale regione italiana vanta più Patrimoni UNESCO?
- Sicilia
- Toscana
- Lombardia
Quanto è “lungo” il fiume più corto del mondo (che è in Italia)?
- 175 metri
- 600 metri
- 5 metri
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!!
Potrebbero interessarvi:
Curiosità sul regno animale: le soluzioni del quiz NCI!
Quiz NCI: quante ne sai sul pianeta Terra?
© RIPRODUZIONE RISERVATA