fbpx Quiz NCI: quante ne sai sui viaggi nello spazio?
Attualità

Quiz NCI: quante ne sai sui viaggi nello spazio?

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Da quando l’uomo ha iniziato a viaggiare nello spazio, assecondando il suo costante desiderio di esplorazione, si è spinto a compiere imprese a dir poco impensabili in passato. Fra l’allunaggio del 1969, le diverse spedizioni Apollo e gli esperimenti che vengono portati avanti tutt’ora sulla Stazione Spaziale Internazionale, lo spazio non smette mai di affascinarci. Oggi con questo nuovo Quiz NCI andremo a scoprire alcune curiosità sui viaggi spaziali!

 

Terra

Terra vista dalla Luna (@Shutterstock)

L’uomo che ha trascorso più tempo nello spazio

Il record di permanenza nello spazio appartiene ad un cosmonauta russo di nome Gennadij Padalka. L’uomo, durante la sua prolifica carriera nello spazio, ha accumulato un totale di 879 giorni, 11 ore e 29 minuti in orbita! Tutto questo durante i suoi svariati viaggi compiuti. Un importante traguardo che ha confermato essere Gennadij l’uomo in assoluto ad aver trascorso più tempo nello spazio.

 

Razzo Spaziale (@Shutterstock)

La distanza massima dalla Terra raggiunta da un equipaggio umano

La distanza massima a cui si sono spinti gli esseri umani dalla Terra è precisamente di 400.171 km. Quest’ultima è stata raggiunta durante la missione Apollo 13 nel 1970. L’equipaggio a bordo della navicella ha raggiunto il lato più lontano della luna ad un’altezza di 254 chilometri dalla superficie. Purtroppo alcuni problemi tecnici impedirono il loro allunaggio, nonostante dovesse essere il terzo dopo quelli dell’Apollo 11 e dell’Apollo 12. In qualsiasi caso i tre componenti dell’equipaggio hanno stabilito un vero e proprio record, raggiungendo la distanza massima di un viaggio umano dal pianeta Terra.

 

NASA

Logo NASA (@Shutterstock)

L’uomo più giovane ad aver viaggiato nello spazio

Fra i tantissimi astronauti e cosmonauti che hanno volteggiato fra le stelle, ce n’è uno che detiene il record per essere stato in assoluto il più giovane. Stiamo parlando di Oliver Daemen. Il giovanissimo classe 2002 ha preso parte alla missione di Blue Origin a bordo della navicella New Shepard il 20 luglio 2021.  Il ragazzo ha potuto viaggiare insieme a Jeff Bezos, al fratello dell’imprenditore e a Wally Funk, la persona più anziana nello spazio con ben 82 anni. A soli 18 anni è diventato l’astronauta più giovane della storia, superando anche il cosmonauta russo German Titov che viaggiò a bordo della Vostok 2 nel 1961 ad appena 25 anni.

 

LE SOLUZIONI AL QUIZ NELLA PAGINA SUCCESSIVA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi