di Gianmichele Trotta
A partire dalla loro diffusione, i social network hanno sicuramente rivoluzionato il modo in cui vediamo il mondo. Miliardi di persone in tutto il globo sono fruitori di piattaforme per la costruzione di reti sociali come Facebook, Instagram, Twitter e così via. Passiamo ore davanti agli schermi dei nostri smartphone a scrollare la dashboard, ma quanto li conosciamo davvero? Mettetevi alla prova in questo quiz NCI.
Qual è stato il primo social network?
Se pensavate che la storia dei social fosse nata con Facebook (2004) o MySpace (2003), forse sarà sorprendente scoprire che non è così. Questi ultimi, infatti, sono quelli che probabilmente hanno riscosso maggior successo nei primi anni 2000, ma alcune piattaforme che possono rientrare nella definizione di social network esistevano già dalla fine del XX secolo.
Come riporta anche il Journal of Computer-Mediated Communication, il primo social ad essere definito come tale è stato SixDegrees.com. Il sito è stato lanciato nel lontano 1997, ormai ben 25 anni fa; permetteva ai propri utenti di creare profili, elencare i propri amici e, a partire dal 1998, navigare nelle liste degli stessi. Sebbene alcune di queste funzionalità fossero già presenti prima di SixDegrees, quest’ultimo fu il primo ad unirle tutte in un’unica piattaforma.
Il suo ideatore fu Andrew Weinreich, che si definì in anticipo sui tempi. L’idea su cui si basava il social era la teoria dei 6 gradi di separazione, da cui prendeva il nome stesso. Tuttavia, gli utenti si lamentarono che, una volta registrati, sulla piattaforma non ci fosse molto da fare. Riuscì a raggiungere milioni di utenti ma il business non fu sostenibile e per questo chiuse già nel 2000.
Qual è il social network più popolare?
Forse è scontato ma neanche troppo. Seppur meno utilizzato dalle nuove generazioni, Facebook rimane il social network con più utenti attivi secondo le statistiche di statista.com. La piattaforma di Mark Zuckerberg conta ben 2,91 miliardi di utenti mensili attivi (dati aggiornati al gennaio 2022). A seguire, subito dopo c’è YouTube, con circa 2,5 miliardi e al terzo posto WhatsApp, con circa 2 miliardi di utenti attivi ogni mese. Solo al quarto posto troviamo Instagram con i suoi 1,4 miliardi di utenti mensili attivi.
A chi appartiene il post con più like su Instagram?
Magari ci si potrebbe aspettare che il post più apprezzato di Instagram possa essere un contenuto caricato da influencer o celebrità famose in tutto il mondo. Invece no, il post con più like di Instagram contiene l’immagine di un semplice…uovo!
Ebbene sì, presente anche nel Guinness World Records, il post con più like appartiene al profilo world_record_egg, con 4,6 milioni di follower. La pagina Instagram ha fatto proprio quello che promette nel nome stesso dell’account: essere l’uovo del record mondiale. Oltre 55 milioni di like per questo semplice uovo che ha battuto chiunque.
Trovate le soluzioni alla pagina successiva
© RIPRODUZIONE RISERVATA