fbpx Quante ne sai sui Mondiali? Le soluzioni del quiz NCC
Sport

Quante ne sai sui Mondiali? Le soluzioni del quiz NCC

di Elia Mascherini

Condividi con chi vuoi

Tra poche settimane sapremo se l’Italia parteciperà ai Mondiali 2022 in Qatar, oppure se gli Azzurri saranno costretti a restare a casa per due edizioni di fila. Nel frattempo, sperando di qualificarci, abbiamo pensato di testare la vostra conoscenza sulla più importante competizione per nazionali.

Mondiali

Le soluzioni al quiz sui Mondiali

La nazionale con più partecipazioni: Brasile

Questo record appartiene alla nazionale brasiliana, che ha partecipato a 21 edizioni su 21, risultando l’unica nazionale ad essersi sempre qualificata. La Selecao è seguita dalla Germania, che conta comunque ben 19 partecipazioni, mentre l’Italia occupa il gradini più basso del podio, avendo presenziato a 18 edizioni. Con l’edizione di Qatar 2022, sia Brasile che Germania otterranno un altro gettone, si spera, ovviamente, anche gli azzurri.

Capocannoniere all time: Klose

Questa particolare classifica potrebbe cambiare in base ai risultati degli spareggi Mondiali, ma speriamo vivamente che non accada. Infatti, al primo posto c’è Miroslav Klose, con ben 16 marcature messe a segno in 4 edizioni. Al secondo posto troviamo Cristiano Ronaldo, a cui manca un solo gol per agganciare l’attaccante tedesco: Qatar 2022 potrebbe essere l’ultima possibilità del portoghese per farlo. Infine, chiude il podio Gerd Müller, leggenda del Bayern Monaco e della Nazionale negli anni ’70: con la Mannschaft ha realizzato 14 gol.

Peggior squadra all time dei Mondiali: Corea del Sud

Ecco,  questa ultima domanda richiede una premessa: per la risposta ci siamo basati sul numero di match disputati in un mondiale e sui gol incassati. Con nostra grande sorpresa, abbiamo trovato un numero incredibilmente alto di selezioni degne del peggior campo di ricreatorio di provincia, perciò prima di vedere la peggiore faremo una rapida carrellata.

El Salvador nel 1982 concluse il suo Mondiale con 13 gol subiti e appena 1 fatto in 3 partite, mentre l’Arabia Saudita del 2002 prese 12 gol in altrettante partite senza farne.  Poco meglio ha fatto la Corea del Nord nel 2010, con 12 gol subiti e 1 fatto. Infine, la medaglia d’argento va allo Zaire, che nel 1974 prese 14 reti senza segnarne 1. L’oro va alla Corea del Sud, che nel 1954 prese 16 gol in 2 partite.

Articoli correlati:

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Di Elia Mascherini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi