L’undicesima giornata di Serie A vedrà contrapposte Fiorentina e Inter per una sfida che ha tanto da dire per entrambe le squadre, ma che ha anche un fascino storico. Testiamo dunque la vostra conoscenza sul match del Franchi attraverso il Quiz targato NCC!
In totale, Nerazzurri e Viola si sono sfidati per ben 168 volte, con un bilancio a favore dell’Inter. La Beneamata, infatti, ha vinto in 69 occasioni, mentre la Fiorentina in 44 sfide; i pareggi sono stati 55.
Un giocatore per parte ha come vittima preferita proprio la sua prossima avversaria. Dal lato dei viola è Giacomo Bonaventura che, contro l’Inter, al pari della Sampdoria ha ottenuto le sue migliori performance in Serie A; quattro gol e tre assist in totale per l’ex Milan contro i nerazzurri. Passando alla sponda milanese invece è Hakan Calhanoglu il “miglior giocatore” nella rosa di Inzaghi quando si entra al Franchi. Il turco infatti ha messo a segno quattro reti contro la Fiorentina di cui tre proprio allo stadio di Firenze. I Viola sono anche la squadra contro la quale il centrocampista ha totalizzato più passaggi vincenti: quattro in totale.
Nel corso della quasi centenaria rivalità che divide Inter e Fiorentina si è assistito più di una volta a un cambio di casacca. I doppi ex più famosi sono sicuramente Roberto Baggio, che alla Fiorentina ha cominciato a costruire il suo successo e ha poi indossato dal ’98 al 2000 la maglia nerazzurra, e Gabriel Batistuta, che a inizio anni 2000 visse una sfortunata avventura a San Siro senza raggiungere minimamente i fasti degli anni fiorentini. Merita una menzione onorevole anche il passaggio sul lungarno di Adriano, per una parte di stagione 2001–2002, in cui collezionò sei reti in quindici presenze con la maglia gigliata.
In tempi più recenti, possiamo trovare anche giocatori come Pazzini, Jovetic, Borja Valero e Vecino.
Inter, con 69 vittorie;
Fiorentina, con 44 vittorie;
Pareggio, 55 vittorie a testa.
L’Inter è la squadra in vantaggio negli scontri diretti con 69 vittorie totali su 168 incontri.
Kouamé e Lautaro;
Bonaventura e Calhanoglu;
Castrovilli e Skriniar.
Giacomo Bonaventura e Hakan Calhanoglu sono i due giocatori che trovano rispettivamente nell’Inter e nella Fiorentina la propria vittima preferita in Serie A.
Pazzini e Toni;
Cassano e Jovetić;
Batistuta e Adriano.
Quella formata da Gabriel Omar Batistuta e Adriano è l’unica coppia tra le tre proposte in cui figurano due giocatori che hanno vestito sia la maglia della Fiorentina che dell’Inter.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Articoli correlati:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…