Mancano pochissimi posti disponibili e poi, finalmente, avremo il tabellone completo con tutte le Nazionali qualificate al Mondiale in Qatar. Purtroppo, ancora una volta, noi italiani non saremo presenti, ma il prossimo campionato del mondo presenta diverse novità tutte da scoprire.
La prima novità che subito risalta agli occhi è che Qatar 2022 sarà il primo Mondiale che si giocherà in inverno. Per la prima volta nella storia dei mondiali, infatti, la competizione si disputerà nei mesi di novembre e dicembre, e non in quelli di giugno e luglio; questo perché, svolgendosi in una zona molto calda, le temperature in estate sarebbero decisamente proibitive.
Il Mondiale in Qatar, inoltre, sarà l’ultimo a prevedere la partecipazione di 32 Nazionali; dal 2026, infatti, il Mondiale verrà esteso a ben 48 squadre. Precedentemente era stata considerata l’idea di estendere il torneo a più squadre già in questa edizione, ma questa fu successivamente scartata… purtroppo per l’Italia.
Nazionale brasiliana di calcio ai Mondiali 2018 (@Shutterstock)
A Qatar 2022, come già detto in precedenza, parteciperanno 32 squadre: per questo motivo il Mondiale prevede la formazione di 8 gironi con partite di sola andata, ciascuno con 4 squadre. Al momento, durante il sorteggio si conosceranno solamente 29 squadre; le altre tre Nazionali partecipanti si scopriranno dopo gli spareggi.
Il Qatar, che è il paese ospitante, è in prima fascia insieme alle 7 migliori rappresentative del ranking, che sono: Brasile, Argentina, Francia, Portogallo, Spagna, Inghilterra e Belgio. In ogni gruppo possono esserci al massimo 2 nazionali europee, mentre gli altri continenti avranno al massimo una squadra per girone.
Per il momento la situazione riguardante Qatar 2022 resta questa, in attesa dei sorteggi e degli spareggi che completeranno il quadro delle squadre partecipanti.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
di Ettore Guerriero
Inoltre, potrebbero interessarti anche:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…