Mancano pochissimi posti disponibili e poi, finalmente, avremo il tabellone completo con tutte le Nazionali qualificate al Mondiale in Qatar. Purtroppo, ancora una volta, noi italiani non saremo presenti, ma il prossimo campionato del mondo presenta diverse novità tutte da scoprire.
La prima novità che subito risalta agli occhi è che Qatar 2022 sarà il primo Mondiale che si giocherà in inverno. Per la prima volta nella storia dei mondiali, infatti, la competizione si disputerà nei mesi di novembre e dicembre, e non in quelli di giugno e luglio; questo perché, svolgendosi in una zona molto calda, le temperature in estate sarebbero decisamente proibitive.
Il Mondiale in Qatar, inoltre, sarà l’ultimo a prevedere la partecipazione di 32 Nazionali; dal 2026, infatti, il Mondiale verrà esteso a ben 48 squadre. Precedentemente era stata considerata l’idea di estendere il torneo a più squadre già in questa edizione, ma questa fu successivamente scartata… purtroppo per l’Italia.
Nazionale brasiliana di calcio ai Mondiali 2018 (@Shutterstock)
A Qatar 2022, come già detto in precedenza, parteciperanno 32 squadre: per questo motivo il Mondiale prevede la formazione di 8 gironi con partite di sola andata, ciascuno con 4 squadre. Al momento, durante il sorteggio si conosceranno solamente 29 squadre; le altre tre Nazionali partecipanti si scopriranno dopo gli spareggi.
Il Qatar, che è il paese ospitante, è in prima fascia insieme alle 7 migliori rappresentative del ranking, che sono: Brasile, Argentina, Francia, Portogallo, Spagna, Inghilterra e Belgio. In ogni gruppo possono esserci al massimo 2 nazionali europee, mentre gli altri continenti avranno al massimo una squadra per girone.
Per il momento la situazione riguardante Qatar 2022 resta questa, in attesa dei sorteggi e degli spareggi che completeranno il quadro delle squadre partecipanti.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
di Ettore Guerriero
Inoltre, potrebbero interessarti anche:
Durante l'Opening Night Live della Gamescom 2025 TT Games, Warner Bros. Games e DC hanno…
I protagonisti della serie Dawson's Creek si riuniranno a New York. Saliranno sul palco di…
Incidente mortale sul lavoro nella provincia di Lecce: un meccanico di 65 anni è deceduto…
Nell'aeroporto Malpensa di Milano un uomo ha appiccato un incendio, scatenando il panico tra i…
Nella serata di ieri sera, si è tenuto uno degli eventi videoludici più importanti dell'anno,…
Il gioco della From Software, Sekiro: Shadows Die Twice, verrà adattato in una serie animata.…