fbpx Putin visita a sorpresa a Mariupol
Attualità

Putin visita a sorpresa a Mariupol

di Angelo Di Sebastiano

Condividi con chi vuoi

Il presidente russo Vladimir Putin ha fatto visita alla città di Mariupol senza preavviso, dopo che ieri aveva fatto lo stesso in Crimea. Visita di un certo rilievo, dato che è la prima volta dallo scoppio del conflitto, come riporta Ansa.

Putin a Mariupol senza preavviso

Come reso noto dall’ufficio stampa del Cremlino il presidente Putin ha effettuato una “visita di lavoro” nella città di Mariupol, nell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. La visita sarebbe avvenuta da sabato sera fino a tarda notte. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato anche che la visita non era completamente pianificata. Ha sottolineato infatti che non tutti gli spostamenti erano programmati e Putin si è mosso prevalentemente di sua spontanea volontà: il piano era inizialmente visitare solo il complesso residenziale e che perciò le conversazioni con i residenti e la visita nell’abitazione di uno di loro non erano previste. Il presidente ha anche visitato il monumento agli eroi della Grande Guerra Patriottica e il parco sullo yacht club, sempre di sua iniziativa. Putin si è recato a Mariupol in elicottero; ha guidato un veicolo lungo le strade della città, fermandosi in diverse località, hanno dichiarato a Mosca.

Putin

@Shutterstock

Ovviamente la presidenza ucraina ha fortemente criticato questa visita, sottolineandone il cinismo e la mancanza di rimorso. Il Ministro della Difesa ucraino su Twitter.

“Come si addice a un ladro, Putin ha visitato l’ucraina Mariupol, sotto la copertura della notte. Innanzitutto, è più sicuro. Inoltre, l’oscurità gli permette di evidenziare ciò che vuole mostrare, e tenere al riparo da occhi indiscreti la città completamente distrutta dal suo esercito e i suoi pochi abitanti sopravvissuti” 

Nel frattempo, il presidente russo avrebbe promesso ai cittadini di costruire nuovi quartieri residenziali a Mariupol. Inoltre, cittadini che avevano lasciato la città durante i combattimenti, starebbero via via ritornando, secondo quanto affermato dal vicepresidente russo Marat Khusnullin. “La gente ha iniziato a ritornare spontaneamente quando ha visto che è in corso la ricostruzione, e la popolazione censita è in crescita”; a riportarlo è un video dell’agenzia di stampa russa Tass, dove si vede il vicepresidente riferire ciò a Putin.

Per continuare a rimanere aggiornato sulle ultime notizie, continua a seguire Nasce, Cresce, Ignora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi