fbpx Punti della patente: ecco come verificare quanti ce ne rimangono e recuperare quelli persi
Attualità

Punti della patente: ecco come verificare quanti ce ne rimangono e recuperare quelli persi

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Può capitare a tutti di commettere un’infrazione del Codice della strada e perdere, di conseguenza, dei punti dalla patente. Non è sempre facile, però, monitorare la situazione della nostra licenza di guida, quanti punti ci rimangono e, soprattutto, recuperare quelli persi. In questa breve guida vi illustreremo le informazioni principali da conoscere per non avere mai più dubbi a riguardo…

Numero di punti: cosa succede quando si “esauriscono”?

Il numero di punti disponibili sulla patente, nel momento in cui ci viene consegnata, è 20. Se vengono commesse infrazioni stradali di una certa gravità si andrà incontro ad una decurtazione dei punti; nel caso in cui si tratti di un neopatentato, i punti che vengono persi sono moltiplicati per due. A ciò va sommata una sanzione amministrativa, più eventuali provvedimenti ulteriori in situazioni gravi, come sospensioni o revoche. Nel caso in cui dovessimo esaurire tutti i punti sulla nostra patente e arrivare a zero, la revoca scatterà immediatamente; in questo caso l’automobilista sarà obbligato a ripetere l’esame di teoria e pratica per ottenere nuovamente la sua patente.

Come controllare i punti della patente

Per verificare il numero dei punti sulla propria patente esistono dei metodi molto semplici. È infatti sufficiente effettuare il login sul Portale dell’Automobilista, piattaforma web creata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; una volta fatto ciò sarà possibile verificare il saldo sul proprio profilo, dopo aver inserito i dati della patente (nel caso non abbiate utilizzato lo SPID per accedere).

In alternativa è possibile chiamare il servizio di informazione “Patente a punti” al numero 06 45775962 disponibile 24 ore su 24 ogni giorno; saranno semplicemente richiesti la propria data di nascita e il numero della patente da verificare. Anche l’app IPatente scaricabile su tutti gli smartphone dagli app store, consente di tenere sotto controllo il proprio saldo punti, oltre ad altre informazioni molto utili come le date di scadenza del bollo e dell’assicurazione della propria auto.

Si possono recuperare i punti persi?

C’è la possibilità di recuperare punti persi dalla patente per buona condotta. Il requisito necessario, prima di tutto, è che non si abbiano esaurito tutti i 20 punti iniziali. Chi perde alcuni punti, però, può reintegrarli completamente senza commettere infrazioni che prevedano decurtazione per almeno due anni. Ma non solo; infatti, l’automobilista che non commetterà altre infrazioni, negli anni a venire, riceverà due punti in più ogni biennio, fino ad un massimo di 30 punti.

Per non perdervi mai nessuna news dall’Italia e dal Mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi