di Vincenzo Del Bello
Stando gli ultimi report, PS5 avrebbe realizzato il 70% di vendite totali in più di quelle registrate da Xbox Series X/S; eppure i dati non sembrano molto chiari. In altre parole, il dato non sembra essere reale, e i numeri non tornano. Inoltre, il famoso analista Daniel Ahmad fa notare che Xbox potrebbe avere venduto di più.
Secondo Ampere Anlysis PS5 domina la generazione
Recentemente Piers Harding-Rolls, noto analista di Ampere Analysis, ha pubblicato un report che mostra il totale delle vendite realizzate dalle console da gaming nell’arco di tutto il 2021. I dati sono stati raccolti non tenendo conto dell’anno solare, ma prendendo in esame il periodo che va da dicembre 2020 a novembre 2021. Stando al report, PS5 avrebbe venduto di gran lunga più console rispetto a Xbox.
Il rapporto evidenzia inoltre che SONY ha venduto, complessivamente, 17.2 milioni di console PS5; Microsoft avrebbe venduto, invece, 10,3 milioni di unità, tra Xbox Series X e Series S. Un dato simile, effettivamente, porterebbe PS5 in vantaggio di circa il 70% rispetto a quanto venduto dalla casa statunitense.
Le parole di Harding-Rolls
Stando a quanto afferma VGC, Pierre Harding-Rolls ha dichiarato che “Sony ha concluso il 2021 con le vendite PS5 che hanno raggiunto 17,1 milioni di unità, circa 1,7 volte in più rispetto alle vendite di Xbox Series X|S. In questa fase iniziale del ciclo vitale, il momentum delle vendite globali è con Sony, ma il suo potenziale è stato minato dalla disponibilità del prodotto. Microsoft ha concluso il 2021 con la sua famiglia di Xbox Series raggiungendo complessivamente 10,3 milioni di unità vendute, il che è in linea con il ciclo di Xbox One“.
Le dichiarazioni dell’analista proseguono: “Inoltre segnalo come stando alle mie stime, Xbox Series S ha venduto in molti territori più di Xbox Series X. La disponibilità di Xbox Series S, il modello più economico e meno potente, è stata migliore rispetto a Series X e ciò, insieme a Xbox Game Pass, ha trainato le vendite di questo dispositivo digital-only. Ampere stima che le vendite per Series S siano state superiori a quelle di Series X alla fine del 2021“.
PS5 – Xbox Series X/S, i numeri non tornano
Sorge, però, un punto d’ombra. Le dichiarazioni rilasciate da Pierre Harding – Rolls, infatti, non concordano con le opinioni espresse da Daniel Ahmad. Quest’ultimo ha ribadito che, al termine dello scorso anno, Microsoft ha spedito in tutto il mondo ben 12 milioni di copie, non le 10,3 dichiarate da Harding – Rolls. Il nuovo dato porterebbe il divario al 50%, ma non cancellerebbe lo stacco clamoroso che si è registrato tra le due console.
Scoprire il numero reale effettivo di console vendute è pratica abbastanza complessa, ma non è impossibile; ricordiamo che Microsoft non condivide pubblicamente i propri dati di vendita. Infatti, per riuscire a trovare i coefficienti richiesti è sufficiente incrociare alcuni dati di natura finanziaria e il gioco è fatto; ma non è così semplice. Trovare l’esatto numero è come cercare l’ago in un pagliaio.
Potrebbero interessarti:
- PS5, bagarini rapinati dagli stessi acquirenti!
- Game Pass Xbox, annunciati i nuovi titoli di febbraio
- PlayStation Studios: giochi su PC anche al day one
- Xbox Series S è troppo poco potente per far girare Dying Light 2?
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
di Vincenzo Del Bello
© RIPRODUZIONE RISERVATA