Gaming

PS5: dopo due anni è stato realizzato un jailbreak della console

Gli utenti più esperti che utilizzano PS5 non sono stati fermi in questi due anni. Un hacker è infatti riuscito a realizzare un jailbreak apparentemente funzionante per la console di casa Sony. L’exploit ha le potenzialità di introdurre nuovi aspetti nel mondo della console, poiché permette a chi lo effettua di poter eseguire dei software non proprietari, ed accedere ad alcune funzionalità bloccate sui dispositivi con le impostazioni di fabbrica.

PS5: il jailbreak e le possibili conseguenze

L’hacker SpecterDev è riuscito in un progetto molto complesso: realizzare un jailbreak per PS5. Uno dei primi a diffondere la notizia è stato Lance McDonald, un famoso modder. Lance ha inoltre pubblicato un video sul proprio account twitter, in cui mostra alcuni menù della console, come quello delle impostazioni di debug, una delle principali feature dell’exploit. Il progetto di SpecterDev si pensa che sia durato dal lancio della console, fino ad adesso, con la pubblicazione della notizia. Lo suggerisce il fatto che l’exploit è possibile solamente per il firmware 4.03, le versioni superiori non sono vulnerabili. Il firmware infatti non è dei più recenti, anzi risale quasi ad un anno fa. In ogni caso, l’exploit preannuncia dei cambiamenti importanti sia per i canonici utenti PS5, sia per i modder e gli esperti.

 

 

Il jailbreak della console ovviamente presenta delle limitazioni, ma comunque apre la possibilità a possibili applicazioni e miglioramenti, che potranno portare sia benefici che svantaggi. Sicuramente l’exploit tra qualche tempo permetterà agli utenti esperti di sperimentare e di realizzare contenuti in buona fede, che vadano a migliorare l’esperienza di utilizzo della console. D’altra parte si apre il grave scenario della pirateria, che potrebbe diventare un problema da non sottovalutare. Al momento però l’exploit, come accennato, è abbastanza limitato ed instabile. Il sistema di SpecterDev infatti, secondo lo stesso autore, funziona il 30% delle volte. Probabilmente, non si vedranno ulteriori sviluppi nel breve periodo, ma è certamente un punto di svolta per l’intera utenza PS5.

Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie dal mondo dei videogiochi, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna. Potrebbero interessarvi anche:

 

Gabriele Alberti

Articoli Recenti

  • Gaming

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia sono in arrivo su Nintendo Switch!

Dopo i recenti rumor dei giorni scorsi è finalmente arrivata l'ufficialità: Pokémon Rosso Fuoco e…

2 giorni fa
  • Gaming

Sony ha chiuso Bluepoint, lo studio dietro il remake di Demon’s Souls

Sony ha annunciato la chiusura definitiva di Bluepoint Games. Lo studio, autore dei remake di…

2 giorni fa
  • Gaming

Crimson Desert: il doppiaggio non fa uso di IA per nessuna lingua

Il tema della penetrazione delle intelligenze artificiali nel mondo dei videogiochi resta bollente. Molti studi…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

The Boys 5: Karl Urban promette tantissime morti

La quinta e ultima stagione di The Boys sta arrivando. Ed è pronta a portarsi…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Warner Bros.: si riaprono le trattative con Paramount

Warner Bros. ha riaperto le trattative della sua vendita. Così facendo concedono a tutti gli…

3 giorni fa
  • Gaming

Crimson Desert sarà totalmente privo di microtransazioni

Emergono nuovi dettagli su Crimson Desert, la prima attesissima opera di Pearl Abyss, in arrivo…

4 giorni fa