Gaming

PS5: con una piccola modifica Sony potrà finalmente produrne di più?

Dopo l’annuncio dell’aumento dei prezzi di PS5 che ha deluso migliaia di fan, ecco in arrivo una notizia che potrebbe, per certi versi, risollevare gli animi. Sembrerebbe che Sony abbia messo a punto una piccola modifica all’hardware della console che dovrebbe migliorarne i tempi e le quantità di produzione. Ecco cosa sappiamo.

Il nuovo modello di PS5 in arrivo

Come mostrato da alcuni tweet di un utente giapponese, alcuni negozi online nipponici stanno per lanciare una nuova revisione hardware di PS5, la CFI-1200.  Questo modello non porta sostanziali cambiamenti alla console ma, a quanto pare, una sola piccola modifica che ne renderebbe più facile la produzione. Sembrerebbe infatti, come riportato da Press Start Australia, che il nuovo modello farà uso di un nuovo chipset AMD 6nm. Un chip più recente e più facilmente reperibile che, a rigor di logica, dovrebbe permettere un aumento di unità prodotte.

 

 

Sempre grazie a Press Start Australia, abbiamo anche qualche informazione in più riguardo a questo nuovo modello. Grazie alle schede tecniche arrivate ad alcuni rivenditori australiani, condivise poi dalla testata, possiamo osservare una notevole differenza di peso tra le varie versioni di PS5. La CFI-1200 pesa circa 300 grammi in meno della versione del 2021 (200 per quanto riguarda la Digital): questo è un chiaro segno che le componenti interne siano cambiate, ma né la testata australiana né noi abbiamo la possibilità e le capacità di verificare l’entità di questi cambiamenti.

Quel che è certo è che nessuno di questi cambiamenti dovrebbe interferire con le prestazioni della console, che dovrebbero rimanere all’incirca le stesse. Anche perché non crediamo che Sony voglia peggiorare un prodotto che fa già così tanto discutere. Speriamo quindi che queste modifiche interne (tra le quali dovrebbe esserci il cambio di chip) portino semplicemente ad un aumento delle unità prodotte.

I dubbi dei fan sull’aumento del prezzo

L’arrivo di questo nuovo modello sul mercato nipponico è previsto proprio in concomitanza con l’aumento del prezzo delle console, il che fa storcere il naso a molti fan. Effettivamente potrebbe sembrare che Sony abbia deciso di gonfiare il prezzo proprio in previsione di un aumento delle scorte, ma non possiamo saperlo con certezza: la situazione potrebbe essere più complicata di quello che sembra.

Noi speriamo che questa mossa possa finalmente risolvere, o perlomeno migliorare la situazione attuale, che vede PS5 come un miraggio: staremo a vedere. E voi cosa ne pensate? Siete fiduciosi o credete che non funzionerà? Fatecelo sapere e continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna!

Articoli correlati:

Fabio Danei

Articoli Recenti

  • Gaming

Le remaster di Fallout 3 e New Vegas sarebbero in produzione sulla scia di Oblivion Remastered!

Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…

14 ore fa
  • Gaming

GTA VI rischio rinvio: i contenuti non sarebbero ancora conclusi

Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…

14 ore fa
  • Gaming

PlayStation: Sony ha brevettato una IA capace di aiutare i giocatori nei livelli difficili!

Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…

14 ore fa
  • Gaming

Microsoft: in vista tantissimi licenziamenti, anche per la divisione Xbox

Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Norimberga – La Recensione: Storia di un processo “storico”

Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Stranger Things 5: cosa va e cosa non va (con spoiler)

Abbiamo già parlato della conclusione e dell’ultima stagione di Stranger Things attraverso la nostra recensione…

2 giorni fa