PlayStation 3 (@Shutterstock)
Rilasciato da pochi giorni quello che sembra essere l’ultimo, definitivo, aggiornamento di sistema per PS3 e PS Vita. Non sarà però una buona notizia per i fedelissimi, anzi: una amara sorpresa infatti si cela dietro questo aggiornamento.
Sono ormai anni che Sony ha “ufficiosamente” tolto il supporto a PS3 e PS Vita ed un aggiornamento così improvviso non può che stupire i fan. Risale addirittura all’anno scorso l’ultima update per una delle due console, per la PS3, col firmware 4.88. Adesso i due dispositivi passeranno al firmware 4.89 per PS3 e 3.74 per PS Vita, ma gli aggiornamenti sembrano portare solo brutte notizie: sono una condanna di morte. L’update infatti riduce, anzi letteralmente blocca, le attività online delle due console.
Stando a quanto pubblicato dall’utente Twitter, StarWolf300, i due aggiornamenti rimuoverebbero la possibilità di creare nuovi account sulle console, impedendo la creazione di nuovi utenti. Verranno anche rimosse alcune impostazioni per la gestione degli account già presenti, così come verrà impostata una password per l’accesso ai dispositivi.
L’aggiornamento, in breve, isola le due console dai servizi di Sony, dagli store e dalle attività online.
Questo ultimo aggiornamento è un’ovvia dichiarazione di intenti da parte di Sony, che ha deciso di concludere così il ciclo di vita delle due console. La Playstation 3 è tuttora una delle console a cui i giocatori sono più affezionati, molti collezionisti hanno dedicato la loro attenzione a questa macchina. Tuttora i videogiochi per PS3 sembrano avere mercato, ma le idee della casa nipponica si sono sono indirizzate ad altro.
Non è un caso che questo aggiornamento arrivi proprio in un periodo di transizione per Sony. Da un lato un nuovo PS Plus che fa storcere il naso a molti, dall’altro le vendite di PS5 ancora non soddisfacenti. L’azienda ha infatti registrato un calo negli abbonati nell’ultimo anno fiscale, sintomo che i fan stanno cominciando a ritenere il servizio non all’altezza delle aspettative.
Ma PS3 e PS Vita continueranno a vivere, in un modo o nell’altro. Stando a quanto dichiarato da Sony le due console saranno fondamentali per la retrocompatibilità offerta dal nuovo servizio Playstation Plus Premium.
Questo aggiornamento ha non poco preoccupato i fan, ai quali non resta che accettare la scelta di Sony. Ma l’inserimento dei titoli nel nuovo servizio di Playstation potrebbe far rivivere alcuni dei momenti più alti alle due console. E voi, avete una PS3 da aggiornare per l’ultima volta? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato, leggi anche:
Dopo tanta attesa e con l’hype alle stelle, il primo capitolo di "Demon Slayer: Il…
Mercoledì pomeriggio un cinquantenne italiano è stato arrestato con l'accusa di aver tentato di uccidere…
Borderlands 4 è arrivato da poco sugli scaffali di tutti i negozi, e già si…
James Gunn lo ha fatto di nuovo. Non appena il suo Superman ha abbandonato le…
La storia del mercato videoludico è costellata da successi clamorosi, ma anche da piattaforme che,…
L’ultimo Nintendo Direct è stato uno dei più densi e sorprendenti degli ultimi anni. Tra…