fbpx Proekt lancia la bomba: Putin ha un cancro alla tiroide?
Attualità

Proekt lancia la bomba: Putin ha un cancro alla tiroide?

di Gianmichele Trotta

Condividi con chi vuoi

Poche ore fa, uno dei siti d’inchiesta più importanti in Russia ha diffuso alcune informazioni scioccanti sulla salute del leader più discusso degli ultimi mesi. Il materiale, frutto di una lunga indagine portata avanti da Proekt e Agentsvo, affermerebbe che “Putin ha un cancro alla tiroide“. La rivelazione del sito sembra basarsi su argomentazioni logiche e inequivocabili, ma il Cremlino ha subito smentito la teoria, affermando che il Presidente “non è malato“.

Cosa è Proekt?

Proekt, fin dalla sua fondazione, è sempre stato un sito di inchiesta abbastanza affidabile per quanto riguarda rivelazioni shock di questo tipo. Alcuni suoi articoli, infatti, sono spesso ripresi da testate ben più famose a livello internazionale come il New York Times. Proekt può considerarsi una delle poche testate veramente indipendenti che operano in Russia.

Nel giugno 2021 è stata persino chiusa dal Governo a seguito di un’inchiesta su alcuni vertici politici. È stata la prima testata ad essere etichettata come “organizzazione indesiderabile” in Russia, e i suoi giornalisti come “agenti stranieri“.

La rivelazione su Putin di Proekt

Nell’articolo di Proekt è possibile leggere una lunga lista di motivi che hanno spinto la testata a pubblicare tali ipotesi. Seppur ben argomentate, infatti, parliamo soltanto di ipotesi; ancora nessuna notizia ufficiale è stata reperita. Tra i motivi del rumor ci sarebbe, però, una documentazione che attesta ben 35 visite mediche, tenute nel 2017, nelle quali sembrerebbe che il Presidente russo abbia consultato un oncologo; ciò ha quindi portato a pensare che, in quel periodo, abbia affrontato un cancro.

Fattore che potrebbe confermare l’ipotesi è il comportamento anomalo di Putin che, negli ultimi due anni, è comparso poco davanti alle telecamere. Contrariamente al suo solito, infatti, sembra essere più schivo. A questo si aggiunge anche la tendenza, negli ultimi incontri, a tenere le distanze dal proprio interlocutore, come ad esempio nella visita dell’omologo francese Macron. Di seguito le argomentazioni di Proekt:

Dall’inizio del primo mandato di Putin, il Cremlino iniziò a nascondere informazioni sulla salute dell’allora giovane Presidente, anche quando cadde da cavallo, ferendosi alla schiena. Ora Putin è accompagnato da un vasto team di medici, tra cui un chirurgo specializzato in cancro alla tiroide“.

Putin

Vladimir Putin (@Shutterstock)

La smentita del Cremlino

Subito dopo la rivelazione del giornale di inchiesta, Mosca ha cercato di porre fine alle voci. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha smentito la notizia affermando con certezza che “il fatto non è vero“. A riportare quest’ultima notizia è stata la stessa Pradva su Twitter, a quanto scrive La Repubblica.

Se hai trovato interessante questo articolo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

di Gianmichele Trotta

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi